Sviluppo Rurale 2007-2013

Aumentano i fondi per il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013

27/11/06

“La Regione Lazio avra’ circa 100 milioni di euro in piu’ rispetto al 2000 per il suo nuovo Piano di sviluppo rurale 2007-2013 con una spesa pubblica sulla ripartizione dei fondi che passa dai circa 580 milioni di euro di  6 anni fa a circa 660 milioni di euro”. E’ quanto annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Daniela Valentini.

“Se alla spesa pubblica si aggiunge poi quella dei privati, il giro di investimenti messi in moto dal nuovo Psr si aggirera’  attorno a un 1 miliardo e mezzo di euro- continua Valentini- Questo lo abbiamo ottenuto grazie alla nostra capacita’ di spesa.  Soltanto in quest’ultimo anno di governo regionale abbiamo infatti speso 99 milioni di euro, 47 in piu’ rispetto a quelli  assegnati. Questo ci ha premiato e ci ha fatto dichiarare una Regione con nessun debito che potra’ spendere interamente tutti i  soldi a disposizione per il nuovo Psr”.

I punti strategici del nuovo Piano di sviluppo rurale sono:  integrazione delle filiere produttive attraverso un coordinamento di tutti i soggetti; sostegno alle politiche per la qualita’ dei  prodotti e la sicurezza alimentare; realizzazione di iniziative per il miglioramento del capitale umano; attivazione di misure  ambientali e il loro collegamento con gli interventi in favore della competitivita’ delle imprese; concentrazione territoriale  delle risorse, semplificazione amministrativa e centralita’ dei giovani e delle donne.

Il tutto da realizzarsi attraverso  procedure innovative come la progettazione integrata di filiera e territoriale.

Fonte: Regione Lazio