Bando delle Idee: vincitori

Bando delle Idee: I Comuni vincitori di “Piccola Grande Italia”

E’ stata pubblicato il 5 luglio sul sito della Provincia di Roma il risultato del concorso.
Il nostro Centro Anziani ha vinto 18.000 euro per una iniziativa (Realizzazione Centro Diurno per anziani) che prevede un corso di ginnastica dolce per anziani della durata di due anni. Da <> potete scaricare l’elenco dei comuni vincitori e dei relativi progetti presentati.

Questo il testo della notizia:

Il presidente Enrico Gasbarra, ha premiato i vincitori della seconda edizione del “Bando delle Idee dei piccoli comuni”, sostenuto dall’Amministrazione provinciale e da Legambiente per valorizzare e realizzare iniziative e proposte di Amministrazioni comunali, istituzioni e associazioni locali che si propongono di promuovere il territorio, attraverso la difesa delle identità locali, della terra e dei suoi prodotti tradizionali.

Alla premiazione hanno partecipato il coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente, Maurizio Gubbiotti e Cristina Avenali, direttore Legambiente Lazio.
Nella provincia di Roma si contano 66 Comuni con meno di 5.000 abitanti, splendidi centri, dove si conservano ambienti incontaminati, mestieri antichi, tradizioni, ricette.

Una straordinaria varietà naturale, culturale, ma anche gastronomica, legata ad uno stile di vita sostenibile fa, dei piccoli centri, un patrimonio inestimabile, anche se i Piccoli Comuni soffrono per lo spopolamento demografico, la carenza di servizi, di scuole, di strutture sanitarie, nonostante siano custodi di uno straordinario patrimonio di arte, cultura, prodotti tipici, tradizioni e saperi.

Il Bando della Provincia di Roma, quindi, rappresenta un tassello per la promozione e valorizzazione di queste realtà che fa parte di un ampio e articolato mosaico di interventi per valorizzazione le potenzialità turistiche del territorio. La partecipazione alle più importanti borse turistiche internazionali con la presentazione presso il grande pubblico ed i tour operator delle realtà meno conosciute del territorio provinciale , il programma di riqualificazione urbanistica con l’investimento di 8,7 milioni di euro per il recupero dei centri storici, l’organizzazione di eventi culturali in tutti i 121 comuni, rappresentano esempi concreti del cambio di passo impresso dall’Amministrazione provinciale nella politica di promozione del territorio. Una politica che si è lasciata alle spalle la stagione degli interventi a pioggia per privilegiare il finanziamento di progetti sostenibili.

Dei 64 progetti presentati quest’anno, 24 sono arrivati da Comuni che non hanno partecipato alla prima edizione, a conferma dell’aumentata sensibilità di enti e istituzioni verso le proprie ricchezze e potenzialità e dell’individuazione del Bando come strumento utile per raggiungere risultati concreti.
Una Commissione costituita dalla Provincia in collaborazione con Legambiente Lazio ha selezionato, tra tutti i progetti, 10 proposte fra le più interessanti, realizzabili e incisive, che si concretizzeranno con un contributo finanziario di 110mila euro della Provincia di Roma.

Fonte: Provincia di Roma – Link alla notizia