Il Messaggero parla di noi

Il quotidiano “Il Messaggero” parla di noi o meglio dell’assessore Di Pietro

Come ogni cittadino, mi incuriosisco quando una notizia che ci riguarda appare su un quotidiano nazionale, soprattutto se poco chiara.
Mi riferisco ad un articolo apparso sul quotidiano il messaggero domenica 11 giugno.
Questo il testo dell’articolo.

“S.ANGELO Assessore …

Assessore incompatibile

Il sindaco di Sant’Angelo è stato sollecitato dal prefetto a revocare l’incarico di assessore ad Umberto Di Pietro, in quanto incompatibile «su conforme avviso del ministero dell’Interno e dell’Avvocatura dello Stato» perché anche consigliere comunale a Guidonia. E’ quanto contenuto in una nota prefettizia che chiede di «provvedere alla revoca dell’incarico entro dieci giorni dalla ricezione».”

A questo punto è scattato inevitabile l’approfondimento, con una semplice ricerca su internet, che ci ha portato a scoprire tutti (o quasi) i retroscena di questo articolo.

Tutto comincia nel lontano 1999 quando Di Pietro viene nominato assessore al nostro comune ma essendo già assessore dal 1996 al comune di Guidonia-Montecelio.
Il 22 maggio del 2000 il consiglio comunale di Guidonia-Montecelio procede alla convalida delle nomine, tra cui quella di Di Pietro.
Il 23 giugno 1999 la Prefettura di Roma fa presente che, nonostante le agevolazioni per i comuni con meno di 15.000 abitanti, essere contemporaneamente assessore in due diversi comuni rappresenta un requisito di ineleggibilità. (fonte: Senato, Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01086 del 12 dicembre 2001 – Scarica atto o leggi sul sito del Senato).
Lo stesso giorno alla Camera l’aspirante sindaco di Guidonia-Montecelio, presentatosi alle elezioni comunali insieme a Di Pietro, presentava una interrogazione a risposta scritta (fonte: Camera, Interrogazione a risposta scritta 4-01653 del 12 dicembre 2001 – Scarica atto o leggi sul sito della Camera) nella quale si chiede “se il comportamento del prefetto possa ritenersi conforme alla legge”.

Il 29 gennaio del 2002, nell’Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01304 (fonte: Senato, Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01304 del 29 gennaio 2002 – Scarica atto o leggi sul sito del Senato) veniva posto l’accento sul mancato recepimento delle indicazioni del Prefetto di Roma nonostante cinque avvisi.

Il 28 dicembre 2004 (fonte: Camera – Scarica atto o leggi sul sito della Camera) Messa ed altri pongono nuovamente il quesito di legittimità dell’operato del Prefetto, ma questa volta non della figura in generale del Prefetto, ma in particolare di quello in carica: “…se il comportamento di quel dirigente possa ritenersi conforme alla legge…”.
Come dire: non mettiamo in discussione la carica, ma la persona!!

L’ultimo atto, quello che ha “provocato” la pubblicazione dell’articolo de Il Messaggero è la notizia ANSA del 10 giugno 2006:
COMUNI: SANT’ANGELO ROMANO, SERRA CHIEDE REVOCA ASSESSORE INCOMPATIBILE PERCHE’ GIA’ CONSIGLIERE COMUNALE A GUIDONIA
(ANSA) – SANT’ANGELO ROMANO (ROMA) 10 GIU   L’assessore incompatibile di Sant’Angelo Romano va rimosso. Nuova pronuncia del Prefetto Achille Serra sul caso di incompatibilita’ di Antonio Di Pietro, contemporaneamente consigliere comunale a Guidonia Montecelio e assessore all’urbanistica nel vicino comune di Sant’Angelo Romano: la Prefettura, con un diffida, inviata al sindaco di Sant’Angelo Romano, Angelo Gabrielli, ha disposto la rimozione dall’incarico assessorile.
“In caso di inottemperanza a tale diffida entro dieci giorni – ha scritto il Prefetto Serra – questa Amministrazione si vedra’ costretta a segnalare la questione alle competenti autorita’ per i provvedimenti ritenuti del caso”.
Sul caso erano state presentate anche due interrogazioni parlamentari e due denunce alla Procura di Tivoli. “Questa diffida molto dura e chiara – ha commentato l’ex sindaco di Sant’Angelo Ottorino Mattei – fa riacquistare fiducia nelle istituzioni. Sono anni che nonostante i pronunciamenti ed i solleciti delle autorita’ competenti  il Comune, infatti, ignora, questa situazione di illegittimita”.(ANSA).

Siamo felici di comparire sulla carta stampata per questi motivi…..