Giornata ecologica

E’ certamente un segnale incoraggiante quello lanciato dalla neoeletta lista uscita vioncitrice dalle urne solo qualche giorno fa e neanche ufficialmente insediata.

Questa la notizia pubblicata sulla pagina facebook del Comune di Sant’Angelo Romano.

E’ dedicata all’ambiente e al decoro la prima iniziativa della neonata amministrazione comunale di Sant’Angelo Romano.

Il sindaco Attilio Cornacchia e i consiglieri appena eletti, pronti a scendere in campo da giardinieri, danno appuntamento a chiunque volesse aggiungersi il 21 giugno prossimo per una “Giornata ecologica” straordinaria. “Abbiamo fatto un sopralluogo tutti insieme e abbiamo preso atto di uno stato di incuria elevato – dichiara il sindaco, Attilio Cornacchia -. Programmeremo un piano di pulizia e monitoraggio costante di queste situazioni per non arrivare mai più a questo livello di degrado.

Continua la lettura di Giornata ecologica

Elezioni europee 2024

A tre giorni dalle elezioni per i rappresentanti al parlamento europeo risultano ancora mancanti i dati di 78 sezioni.

Il fatto non riveste particolare importanza considerando che le sezioni scrutinate sono state 61.572 delle complessive 61.650, nulla quindi potrebbe cambiare sull’esito finale.

Salta all’occhio la vistosa differenza che i due maggiori partiti hanno ottenuto a livello locale rispetto alle percentuali nazionali.

Continua la lettura di Elezioni europee 2024

Attilio Cornacchia sindaco

Molti erano pronti a scommettere sulla vittoria della lista numero 2 “Per Sant’Angelo Romano Toni sindaco“, ma a sorpresa ha vinto la lista numero 1 “Sant’Angelo nel Cuore” con canidato sindaco Attilio Cornacchia.

Il candidato più votato in assoluto è stato Claudio Carolini, assessore all’ambiente dell’amministrazione uscente e candidato con la lista perdente, con 187 preferenze.

Carolini è stato quindi votato dal 7,32% dell’elettorato che si è espresso alle urne, ma se si considerano le sole preferenze espresse per la lista numero 2, la fetta di elettorato che lo ha votato sale al 20,82%.

Al secondo posto assoluto e primo nella lista vincente è stato invece Luca Ravicini con 157 preferenze, il 6,14% del totale dei votanti.

Alla fine la differenza tra le due liste è stata di poco più di 3 punti percentuali.

Non ci resta che augurare buon lavoro alla nuova amministrazione comunale, in attesa di conoscere ruoli e deleghe dei neoeletti.

Clicca qui per il dettaglio delle preferenze.

Accoltella il coinquilino, egiziano arrestato per tentato omicidio

4 Giugno 2024

Lite furibonda in un appartamento del Borgo

Ad allertare i soccorsi sono stati i vicini, sentendo le urla provenire dall’appartamento. Al loro arrivo i carabinieri hanno rinvenuto un uomo ferito al petto da un fendente.

Per questo i militari della stazione di Sant’Angelo Romano hanno arrestato in flagranza un cittadino egiziano di 51 anni, gravemente indiziato del tentato omicidio di un suo connazionale e coinquilino di 41 anni.

Continua la lettura di Accoltella il coinquilino, egiziano arrestato per tentato omicidio

L’Under 14 del Sant’Angelo Romano è campione!

La conquista del primo posto in campionato per i ragazzi under 14 del Sant’Angelo Romano fa ben sperare per il futuro. Di seguito l’articolo apparso sul sito web golinrete.it

Chiara Del Buono

19 maggio 2024

Con il 2-0 rifilato al Circolo Sportivo Italia (gol di Mignani al primo minuto e di Mongelli al 27° del secondo tempo n.d.r.) nello scontro diretto della ventiseiesima e ultima giornata di campionato, il Sant’Angelo Romano conquista il campionato provinciale Under 14. Una grandissima cavalcata quella dei ragazzi di mister Chiacchierini che chiudono in vetta nel girone H con 60 punti, frutto di 19 successi, tre pareggi e sole due sconfitte, con un bottino di 115 goal fatti e 24 subiti. Numeri importanti per un gruppo che vince con merito anche grazie ai 40 centri di Matteo Zoppi, capocannoniere del girone.

Fonte: sito web golinrete.it

Sagra delle Cerase e Melodie Dialettali

Come avevamo anticipato, il programma della Sagra delle Cerase  pubblicato il 22 aprile scorso era parziale perché conteneneva per i giorni 24 e 25 maggio solo gli eventi religiosi. Gli eventi civili sono stati resi noti successivamente sotto il nome di Melodie Dialettali, un incontro tra poesia e musica della nostra terra.

Di seguito il programma:

Continua la lettura di Sagra delle Cerase e Melodie Dialettali

Elezioni amministrative 2024: candidati e programmi elettorali

Dopo l’avviso del 9 maggio 2024 comparso sul sito istituzionale del Comune di Sant’Angelo Romano con il quale veniva ricordato che la presentazione delle candiature a sindaco e consigliere comunale andava fatta nei giorni 9 e 10 maggio, sono stati pubblicati sul medesimo sito i programmi elettorali.

Curiosamente non erano presenti i nomi dei candidati che sono stati invece pubblicati su vari siti web.

La cosa ancora più curiosa è che i nomi non erano presenti neanche sul sito della Questura di Roma (o almeno non siamo riusciti a scovarli) a differenza di altre questure, ad esempio quella di Ravenna, che invece hanno pubblicato tutti i nomi dei candidati dei vari comuni chiamati alle urne.

Continua la lettura di Elezioni amministrative 2024: candidati e programmi elettorali

Portale di informazione su Sant'Angelo Romano dal 2005