Un santangelese finalista del concorso “Vincenzo Scarpellino” 2021

William Sersanti e Anna Sgamma vincitori della XI edizione del Premio di poesia e stornelli nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2021

Nella sezione poesia, secondo Fabio Prasca, terzo Renzo Marcuz, negli stornelli seconda Angela Sgamma, terzo William Sersanti. La premiazione a Roma in autunno

21 giugno 2021

William Sersanti (dialetto di Sant’Oreste), è il vincitore della Sezione Poesia dell’undicesima edizione del Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2021, organizzato dall’Associazione L’INCONTRO con la collaborazione dell’Associazione Periferie.

Nella stessa sezione, secondo classificato è Fabio Prasca (dialetto romanesco) e terzo Renzo Marcuz (dialetto romanesco).

La Giuria ha scelto i vincitori dopo una prima selezione di 8 poeti finalisti, tra i quali, oltre ai primi tre classificati: Angela Sgamma (dialetto di Allumiere), Patrizia Stefanelli (dialetto del Borgo di Gaeta, LT), Pierino Pennesi (dialetto di Allumiere), Paolo E. Urbanetti (dialetto romanesco), Leonardo Marigliani (dialetto di Carbognano, VT).

Nella Sezione Stornelli, vincitrice è Anna Sgamma (dialetto di Allumiere), seconda Angela Sgamma (dialetto di Allumiere), terzo William Sersanti (dialetto di Sant’Oreste). Finalisti oltre ai vincitori sono stati: Pierino Pennesi (dialetto Allumiere), Marco Giardini (dialetto di Sant’Angelo Romano), Vincenzo Lanna (dialetto di Artena).

La Giuria del Premio è composta da: Cosma Siani (presidente), Sandro Bari, Paola Cacciotti, Paolo D’Achille, Francesca Dragotto, Aurora Fratini, Giorgio Grillo, Vincenzo Luciani, Franco Onorati.

Le poesie e gli stornelli dei vincitori e dei finalisti saranno pubblicati in un volume antologico del Premio Scarpellino 2021 che verrà offerto ai vincitori, ai finalisti e ai partecipanti alla XI edizione del Premio.

La cerimonia di premiazione sarà a Roma nel quartiere Tor Tre Teste in autunno, in data da definire.

William Sersanti, nato il 12 febbraio 1982, è scrittore, poeta e cantautore in italiano e, soprattutto, nel dialetto di Sant’Oreste (RM), paese in cui è cresciuto e nel quale si occupa, per passione, di ricerca linguistica ed etno-folklorica, collaborando con esponenti del Gruppo Interdisciplinare per lo Studio della Cultura Tradizionale dell’Alto Lazio. Ha all’attivo una decina di pubblicazioni, sia in versi che in prosa, ed un CD di canzoni originali in vernacolo progettato insieme all’amico Paolo Diamanti, che si è occupato della musica. Sta attualmente lavorando all’ultima di 4 sillogi dialettali scritte “al tempo del coronavirus”; tra i progetti futuri ha in mente di dare alle stampe una nutrita raccolta di proverbi (circa 2.000), registrati nel suo luogo natio nel corso degli anni, un compendio di racconti in vernacolo e, in supporto al linguista Luigi Cimarra, il vocabolario del dialetto santorestese.

nna Sgamma vive ad Allumiere dove è nata; è sposata ed ha tre figli. È iscritta all’APA (Associazione Poetica Allumiere). Nel 2016 ha pubblicato il libro di poesie “Sogni e realtà”.

Fonte: sito web Abitare a Roma