Videomessaggio del Sindaco, 9 positivi e pulizia del territorio

L’ultimo messaggio diffuso lunedì 8 febbraio 2021 dal sindaco Martina Domenici ha toccato due questioni.

La prima, d’obbligo, è stata la comunicazione sull’attuale situazione coronavirus che, con 9 positivi a Sant’Angelo Romano, rimane abbastanza contenuta.

La seconda questione, più che condivisibile, ha riguardato invece la drammatica situazione del territorio legata all’abbandono dei rifiuti, situazione che ha portato alcuni cittadini ad organizzare una raccolta firme a questo scopo. La lotta tra chi abbandona i rifiuti e la ditta che effettua la raccolta porta a porta è impari.

Per questo motivo siamo favorevoli all’iniziativa dell’assessore all’Ambiente, Claudio Carolini, di organizzare raccolte straordinarie con la collaborazione dei cittadini. Il Sindaco, nell’annunciare questa iniziativa, ha precisato che gli appuntamenti verranno comunicati attraverso la pagina facebook del Comune. Chi volesse partecipare può contattare l’assessore oppure può presentarsi direttamente al luogo dell’appuntamento, indicato di volta in volta.

Come detto sopra, è evidente che non sarà la ditta a risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti e non sarà di certo risolutiva nemmeno la lodevole iniziativa di Carolini. Sicuramente il problema è più ampio e andrebbe combattuto su diversi fronti, ma questo l’amministrazione lo sa perfettamente.