COVID-19

Dopo la chiusura delle scuole, comunicata sul sito istituzionale del Comune conseguenza delle disposizioni del DPCM del 4 marzo 2020, a partire da giovedì 5 marzo 2020 e con certezza fino a domenica 15 (ma con l’aria che tira è probabile un prolungamento), sono arrivati anche gli stop del mondo dello sport non agonistico.

In particolare la squadra di pallanuoto Team Waterpolo Coppa d’Oro e la Polisportiva Sant’Angelo Romano (comunicato n.318 del 5 marzo del consiglio direttivo del Comitato Regionale, come ci ha gentilmente informato il nostro concittadino Stefano Palombi).

Mercoledì 4 marzo, oltre alla chiusura delle scuole, sul sito del comune era apparso anche un altro comunicato: presentazione formazione primo soccorso (adulto, pediatrico). Per questo secondo comunicato non è stata dato invece alcun avviso ma riteniamo, ragionevolmente, che verrà rimandato.

Stesso discorso per un altro evento patrocinato dal Comune ed organizzato dall’associazione Parlamento Città Sant’Angelo Romano che abbiamo pubblicato su questo sito e che riteniamo sarà anch’esso rimandato.

Pubblicato invece oggi 8 marzo 2020 sul sito del Comune di Sant’Angelo Romano un comunicato a valle del DPCM emanato questa mattina concernente “Misure urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacena, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia”.

Sempre questa mattina, la Regione Lazio ha emanato invece un’ordinanza con la quale si dispone “con decorrenza immediata e fino a nuove disposizioni, in aggiunta alle misure di cui al DPCM 8 marzo 2020, la sospensione sul territorio regionale delle seguenti attività: piscine, palestre, centri benessere”, considerando reato penale contravvenire a tale disposizione.

Si dispongono inoltre una serie di obblighi per “Tutte le persone che nei quattordici giorni antecedenti alla data di pubblicazione del DPCM 8 marzo 2020 hanno fatto ingresso, stanno facendo o faranno ingresso nella Regione Lazio provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia”.

Oltre alla ormai nota locandina diffusa capillarmente dalla Regione Lazio contenente  le regole base per limitare la propagazione del virus ed un numero verde da contattare in caso di sospetto contagio, sul sito del Comune di Sant’Angelo Romano è possibile scaricare una locandina con le attività oggetto di sospensione come disposto dal DPCM 8 marzo 2020.

E’ interessante invece sapere che anche la ASL Roma 5 ha istituito un’unità di crisi, mettendo a disposizione due numeri cellulari ed una casella di posta elettronica, in aggiunta al numero verde della Regione Lazio.