Comunicato della minoranza in Consiglio

Gruppo Consiliare di minoranza
“Riprendiamoci il futuro”

COMUNICATO

Nella riunione del Consiglio comunale tenutasi in data 23.12.2019 con il voto favorevole unanime della maggioranza e della minoranza, sono state istituite due commissioni consiliari permanenti con il compito di esaminare i problemi relativi ai vari aspetti dell’attività politico amministrativa e proporre soluzioni a tale riguardo, così determinate:

  • Ia COMMISSIONE: Sviluppo economico ed organizzazione dell’Ente (Statuto, regolamenti, personale, bilancio, finanze, tributi, attività produttive); gestione del patrimonio immobiliare; servizi alla persona (Servizi sociali, sanitari, culturali, sport, scuola, tempo libero.
    Di tale commissione sono stati nominati a far parte per la maggioranza Cornacchia Antonio, Graziani Francesca e Sciullo Domenico e per la minoranza Mascetti Mario e Giulio Verdirosi. Nella seduta di insediamento il Consigliere di minoranza Giulio Verdirosi è stato nominato Presidente della Commissione in base ad un accordo bibartisan che prevedeva l’attribuzione di una presidenza di commissione, a discrezione della maggioranza, ad un esponente della minoranza, mentre il consigliere di maggioranza Sciullo Domenico è stato nominato Vicepresidente della Commissione. Le funzioni di Segretario della Commissione sono astate affidate al consigliere Mascetti Mario.
  • IIa COMMISSIONE: Assetto, utilizzo e tutela del territorio (lavori pubblici, traffico, viabilità, edilizia, urbanistica e gestione del territorio); ambiente e servizio pubblici locali.
    Di tale commissione sono stati nominati a far parte per la maggioranza Cornacchia Attilio, Vollera Angelo e Carolini Claudio e per la minoranza Spagnoli Vittorio e Ottorino Mattei Nella seduta di insediamento il Consigliere di minoranza Angelo Vollera è stato nominato Presidente della Commissione mentre il consigliere di minoranza Spagnoli Vittorio è stato nominato Vicepresidente della Commissione. Le funzioni di Segretario della Commissione sono astate affidate al consigliere-assessore Carolini Claudio.

L’istituzione delle Commissioni consiliari consultive permanenti rappresenta a nostro avviso un primo significativo passo verso una prima e sostanziale forma di collaborazione tra maggioranza e minoranza consiliare che, pur nel rigoroso rispetto dei rispettivi ruoli, ci auguriamo possa dare risposte importanti ai cittadini in termini di progettualità, servizi e investimenti.

I Consiglieri
Mario Mascetti
Ottorino Mattei
Spagnoli Vittorio
Verdirosi Giulio