Notizie dal comune

Grande attività d’agosto per l’amministrazione

Bisogna riconoscere alla nuova amministrazione che il sito web istituzionale del comune viene utilizzato con regolarità e risulta anche abbastanza aggiornato.

Per quanto aggiornato però rimane sempre qualche piccola sbavatura, a volte nelle tempistiche ed altre volte nella chiarezza delle informazioni.

Leggendo le ultime tre news del sito comunale ci sono un pò tutte queste tipologie.

Breve analisi delle notizie

Partiamo dalla più “vecchia” delle tre notizie. E’ stata pubblicata venerdì 17 agosto 2018. Quanti pensate che l’abbiano letta? Ma forse non è di grande importanza, penserete voi. Giudicatelo da soli, si tratta della presentazione delle domande per mensa e scuolabus relative all’anno scolastico 2018/2019. Vabbè, starete pensando, però ci sarà tutto il tempo per fare la domanda. Anche questo lo lascio giudicare a voi, la scadenza è il 31 agosto 2018. Vi sembra congruo il preavviso?

La penultima pubblicazione invece è anche peggiore della prima, perché i destinatari sono gli stessi (gli studenti dell’anno scolastico 2018/2019), l’avviso riguarda i sussidi per i libri di testo, ma la pubblicazione è avvenuta addirittura il 28 agosto 2018 con scadenza 31 agosto 2018 per la presentazione delle domande.

L’ultima notizia pubblicata invece è datata 3 settembre 2018 ed è un “AVVISO PUBBLICO PER PROGETTO STAZIONE RADIO BASI”. Certo questo è solo l’annuncio, poi c’è un documento che spiega meglio di cosa si tratta. Questo documento dice che la Giunta “ha dato indirizzo per l’avvio della procedura finalizzata al rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione di una stazione radio presso il Castello Orsini-Cesi”. Dice inoltre che ci sono trenta giorni per visionare il progetto e presentare eventuali osservazioni.
Tutto chiaro? Per noi no, forse per gli addetti ai lavori. Comunque la questione è spiegata meglio nella delibera di Giunta numero 49 del 2 agosto 2018, citata nel documento. Si tratta di un ripetitore per telefonia cellulare di Vodafone Italia S.p.A., ma era troppo ripeterlo sulla notizia.
C’è anche un’altra questione legata all’informazione per quest’ultima notizia, quella dei rischi per la salute.
Secondo studi effettuati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), i rischi per la salute sono maggiori con il telefono che con il ripetitore (la cosiddetta stazione radio base). Certo bisogna considerare che l’esposizione alle onde elettromagnetiche emesse dalla stazione radio base è continua, mentre quella da cellulare durante una chiamata è solo per la durata della chiamata stessa, anche se di intensità più alta.
Fatto sta che l’ISS, riportando i dati raccolti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dichiara quanto segue.

Secondo l’Oms, i risultati più recenti indicano che gli effetti del’esposizione sono minimi e comunque non inducono gravi patologie, come di seguito indicato:

  • Cancro: l’evidenza scientifica attuale indica che l’esposizione a campi a radiofrequenza quali quelli emessi dai telefoni cellulari e dalle stazioni radio base non inducono o favoriscono, verosimilmente, il cancro.
  • Altri rischi sanitari: alcuni scienziati hanno riportato altri effetti legati all’impiego dei telefoni mobili, tra cui cambiamenti nell’attività cerebrale, nei tempi di reazione e nell’andamento del sonno. Questi effetti sono minimi e non sembrano avere alcun impatto sanitario significativo.
  • Interferenza elettromagnetica: quando i telefoni cellulari sono utilizzati in prossimità di dispositivi medicali (tra cui pacemaker, defibrillatori impiantabili e certi apparecchi acustici) è possibile che si provochino interferenze.

Tra i tanti studi, a volte anche non proprio in accordo, che si possono trovare in giro, c’è anche un’interessante relazione del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (CORECOM) sull’esposizione umana a radiofrequenze che potete trovare cliccando –QUI–

Estetica e salute

C’è anche un’altra notizia che merita la nostra attenzione. Si tratta di un finanziamento della Regione Lazio per un bando del 2017 che si chiama “ENERGIA SOSTENIBILE 2.0”. Per questo bando al Comune di Sant’Angelo Romano è stato attribuito un finanziamento di 225.470 euro per “miglioramento energetico palazzo comunale”, come annunciato dalla delibera di Giunta numero 48 del 2 agosto 2018.

Il motivo per il quale riteniamo che questa notizia meriti attenzione è lo stesso dell’installazione della stazione radio base. Esclusi infatti i problemi per la salute pubblica, rimane per entrambi la preoccupazione per i lavori da effettuare, dei quali non conosciamo i dettagli. Gli immobili sui quali si dovrà intervenire sono i due immobili di maggior pregio del nostro paese, o forse potremmo dire, senza timore di smentite, che sono gli unici oltre le chiese e qualche scorcio di centro storico.

Comunque ecco l’elenco delle notizie in questione (la delibera 48 la potete invece trovare sul sito del comune nella sezione Delibere).

AVVISO PUBBLICO PER PROGETTO STAZIONE RADIO BASI

BANDO PER L’ EROGAZIONE DEI SUSSIDI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI A.S. 2018/2019.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE MENSA E SCUOLABUS ANNO SCOLASTICO 2018/2019