Discarica


Discarica a cielo aperto

 

 

 

Provincia di Roma,
Sant’Angelo Romano,
Località La Selva,
anno 2007.

La periferia della periferia continua ad essere abbandonata a se stessa.
Non che il Paese ed il suo centro storico versino in condizioni migliori, ma qui, nella terra di nessuno, vince l’inciviltà di alcuni abitanti che continuano ad abbandonare materiali ingombranti e pericolosi, costringendo i residenti a dover spostare il materiale dalla sede stradale per poter transitare liberamente.

Elettrodomestici di ogni genere, scarti di lavorazioni edili, pneumatici, materassi, vetro, mobili.
Il Tutto in posizione ben visibile, sul ciglio della strada che conduce alle abitazioni vicine ed al famoso Pozzo del Merro, strada denominata appunto  “Via del Merro”.
Sì,  perché per chi non lo sapesse (e per chi preferisce far finta di non saperlo) i rifiuti stazionano a poche decine di metri in linea d’aria da quello che è stato definito dagli studiosi “un monumento naturale” e questo nonostante i reiterati allarmi, lanciati finora verbalmente a chi gravita intorno agli uffici comunali.

In prossimità della settimana di Ferragosto un incendio ha colpito la zona adiacente la via asfaltata che attraversa le abitazioni della frazione, sferrando l’ennesimo duro colpo ai pini ultra-decennali che cingono la strada.
Sullo stesso lato versano i rifiuti abbandonati che per questa volta, grazie all’intervento dell’elicottero antincendio, non sono stati raggiunti dalle fiamme.
Ma non sarebbe la prima volta che il fuoco colpisce la discarica, con conseguente propagazione alla vegetazione intorno e pericolo per le abitazioni vicine e per i veicoli che circolano sulla statale, che scorre proprio di fronte ai rifiuti.

Infatti non è difficile scovare i rifiuti, visto che si vedono benissimo dalla strada, gli operatori comunali ne sono a conoscenza visto che svuotano ogni giorno i cassonetti posizionati proprio in mezzo al materiale, cassonetti tra l’altro in pessimo stato, perennemente aperti poiché mancanti del coperchio di chiusura ed in balia dei cani che contribuiscono al degrado spargendo sulla strada i rifiuti domestici.

Il Nostro impegno è quello di sollecitare l’amministrazione Comunale per la parte di sua competenza e perché si attivi per evitare che alcuni soggetti continuino ad utilizzare come discarica questa ed altre aree del nostro comune.

Attraverso il sito ed ogni altro canale a nostra disposizione terremo informati i cittadini sui provvedimenti che speriamo vengano prontamente attivati.

Scarica foto alta risoluzione (4 MB)