Rimpasto e notizie varie

Rimpasto e notizie varie

Illuminazione pubblica economica

Il settimanale “Tiburno” del 20/06/2006 a pag. 22 titola: “Sul territorio di Sant’Angelo arrivano 35 pannelli solari”. Non li abbiamo contati ma… ne abbiamo visti alcuni.
Queste sono le iniziative da elogiare!
Forse non saranno esteticamente il massimo ma di certo sono quelli col minor impatto sull’ambiente, sia per il tipo di energia, sia perché non è necessario effettuare – come dice giustamente l’amministrazione – “scavi e rinterri” che sarebbero un onere per la cittadinanza e solitamente causa di disagi in prossimità delle tratte in lavorazione.
Se l’esperimento dovesse dare i risultati sperati, dice ancora il consigliere delegato al Servizio vigilanza e Protezione civile, verranno richiesti finanziamenti a Regione e Provincia per illuminare adeguatamente le zone rurali e isolate.

Da saggio a musical

Grande rilievo viene dato, a ragione, nella stessa pagina del giornale alla manifestazione ideata dall’associazione “Gli amici della musica” di Sant’Angelo Romano. Al Belvedere Aldo Nardi l’associazione ha presentato il saggio di fine anno, uno splendido musical che ha visto la partecipazione di artisti (e spettatori) di ogni età.
Ci auguriamo di vederli spesso in azione.

Fondi regionali, piccolo rimpasto e “problema Prefetto”

Continua la “rassegna stampa” relativa al nostro comune. Ancora sul “Tiburno” del 20/06/2006 a pag. 23 troviamo un piccolo resoconto sulle attività dell’amministrazione.
Il vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici spiega che:
– è stata illuminata ed asfaltata via Martinozzi (con un contributo regionale);
– verrà realizzata una biblioteca comunale in una struttura di 80 mq del 1200-1300;
– stanno per essere inaugurate tre nuove aule nella scuola media;
– verranno realizzati 150 loculi al nuovo cimitero;
verrà realizzato un collegamento tra via Firenze e la strada provinciale con un apposito spazio per i pullman tramite un finanziamento regionale di 200 mila euro;
– con un altro finanziamento di 350 mila euro verrà illuminata la circonvallazione e tutte le strade interne ancora sprovviste;
– verranno asfaltate altre 5 strade nelle campagne (oltre alle 7 già asfaltate);
– con un contributo della IX Comunità Montana verranno montate le giostre in pineta;
– “Penseremo – questo lo riportiamo come è scritto sul giornale – ai parcheggi sotto la piazza, verrà tolto il cemento dei muri di cinta per creare nuovi posti auto”.
Nella parte centrale dell’articolo si parla del rimpasto della giunta. Tre i cambi:
– l’assessore all’Ambiente passerà ai Servizi Sociali e al Commercio;
– l’assessore alla Cultura, sport e Spettacolo passerà all’Ambiente;
– l’assessore ai Servizi Sociali e al Commercio passerà alla Cultura, sport e Spettacolo.
L’ultima parte è dedicata alla lettera del Prefetto sull’incompatibilità dell’assessore all’Urbanistica ed alla risposta che il Sindaco avrebbe inviato al Prefetto.

Agenda 21

Nel frattempo “La voce del Nord-Est romano” del 30/06/2006 a pag. 2 ci informa che anche il comune di Monterotondo ha aderito al progetto “Agenda 21 locale” che ha, come primo obiettivo, la realizzazione di un tipo di sviluppo economico che tuteli il più possibile le risorse ambientali.
Come molti di voi sapranno questa adesione prevede, tra le altre cose, il coinvolgimento, nelle scelte dell’amministrazione, delle realtà economiche, sociali e culturali che operano nel territorio.
Sarebbe un ottimo modello soprattutto in vista del prossimo PRG.