Il telefono, la posta e le nuove strade

Il telefono, la posta e le nuove strade

Ma se il comune cambia il nome di una via, chi avvisa i gestori degli altri servizi?
Personalmente non lo sappiamo, ma sicuramente basterebbero banche dati collegate tra le varie amministrazioni pubbliche ed i gestori dei servizi di base per rendere tutto efficiente. Addirittura si potrebbe arrivare, senza eccessivi sforzi, all’invio automatico dei documenti personali da parte delle varie amministrazioni, come per esempio la carta d’identità con il nuovo indirizzo, la patente di guida e quant’altro, il tutto insieme ai vari gestori di telefonia, fornitori di energia elettrica e gas che hanno banche dati a volte più aggiornate di quelle in possesso di alcune amministrazioni pubbliche.
Questo è quello che vorremmo mentre la realtà è la disavventura vissuta da un nostro concittadino alla richiesta di attivazione della linea telefonica.
Si comincia con una telefonata al gestore di telefonia che fissa un appuntamento per la visita del tecnico che effettuerà i lavori necessari, richiamerà per comunicare la data in questione.
Passano due settimane dalla telefonata e non richiama nessuno.
Il nostro concittadino richiama il servizio di assistenza che ripete le stesse cose del collega nella telefonata precedente; unica aggiunta “..ci deve essere stato un disguido”.
Questa storia va avanti per circa due mesi finché il nostro non decide di telefonare per l’ultima volta e dirgliene quattro. Appena la discussione si accende l’operatore comincia la verifica delle precedenti e insolute chiamate.
Questo il problema: la via comunicata non esiste!!
Da quale fonte attingano ai dati non ci è dato sapere.
Il nostro paziente amico decide allora di comunicare il numero di telefono di un vicino di casa che ha regolarmente da anni la linea funzionante con lo stesso operatore e scopre che il vicino, secondo l’operatore, abita in località La Selva.
Poco male, il nostro richiede l’attivazione della linea in loc. La Selva ed in meno di una settimana il problema viene risolto.
Ma è tutto risolto? Neanche per sogno!!
Passano due mesi ed il telefono smette di funzionare.
Si ricomincia con il servizio di assistenza.
Il nostro amico: “Scusi ma il mio telefono da qualche giorno è muto. Ci sono problemi sulla linea?”
Operatore: “Verifico, un attimo di pazienza”…..”Scusi ma non ci risultano pagate la prima bolleta e quella relativa ai costi di attivazione, quindi la sua linea è stata disattivata.”
Il nostro amico: “??????…Ma non potevate telefonare, a me non è arrivata nessuna richiesta di pagamento. Se mi dice l’importo ed il numero di c/c vado immediatamente al primo ufficio postale.”
E così il nostro vola all’ufficio postale di Sant’Angelo Romano, il suo ufficio postale, e scopre che le bollette erano lì, mai consegnate!!
Il motivo?
“LOC. LA SELVA E’ TROPPO VASTA, COME FACCIAMO A TROVARE UNA PERSONA SENZA L’INDICAZIONE DELLA VIA?”