Triste primato di Sant’Angelo Romano nel campo immobiliare

Gli affitti e i prezzi delle case a Roma, quanto ti costa un immobile nella Capitale

I report di vendita e locazione di idealista

16 gennaio 2023

Il prezzo delle abitazioni a Roma è aumentato dell’1% nell’ultimo anno. Dopo questo incremento il prezzo si è attestato a 3.011 euro/m2 nella Capitale, anche se negli ultimi 3 mesi dell’anno i prezzi sono cresciuti appena dello 0,1%. Il prezzo dei canoni di locazione a Roma è aumentato del 6,8% nell’ultimo anno. A dirlo è l’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia.

Da un capo all’altro della graduatoria degli andamenti dei prezzi cittadini, i quartieri che hanno segnato le variazioni maggiori sono Malagrotta-Casal Lumbroso-Ponte Galeria e Labaro-Prima Porta. Il primo segna un rimbalzo 17,9%, mentre il secondo si è svalutato del 4,8% negli ultimi 12 mesi.

In questa forchetta di oltre 20 punti percentuale i quartieri che hanno incrementato maggiormente i loro prezzi sono Trigoria-Castel di Leva (6,8%), Casilino-Centocelle (6,6%), Eur-Torrino-Giuliano Dalmata (6,1%) e Monte Sacro (6%). Seguono con aumenti superiori al cinque per cento Nomentano-Tiburtino (5,9%) e Parioli (5%).

Tra i quartieri contrassegnati da segno meno Appio Latino (-3,6%) e Portuense-Magliana (-3,1%) registrano le diminuzioni maggiori.

Il Centro Storico si conferma la zona più costosa di Roma i suoi 5.905 euro al metro quadro, davanti a Parioli e Prati, rispettivamente con 5.258 e 5.52 euro/m2. Le altre zone della Capitale sono comprese tra i 4.342 euro di Nomentano-Tiburtino a scalare fino ai 1.862 di Roma Est-Autostrade, la zona con le case più economiche della città.

I prezzi provinciali sono aumentati marginalmente (0,1%), ma il trend dei prezzi dei comuni della provincia di Roma è decisamente rialzista con il 72% dei centri monitorati che archiviano il 2022 in terreno positivo.

Tra i comuni analizzati da idealista, l’incremento maggiore è stato registrato Gallicano del Lazio, dove i proprietari hanno aumentato le loro richieste del 30,9% in un anno. Seguono le crescite a due cifre di Segni (28,3%), Genazzano (17,9%), Anguillara Sabazia (13,1%), Fiano Romano (11,4%) e Ladispoli (10,5%). D’altra parte, il calo maggiore si è verificato a Sant’Angelo Romano (-15,7%), seguito da Cave (-6,2%), Ariccia (-5,6%) e Valmontone (-5%).

Frascati (2.575 euro/m2), seguita da Grottaferrata (2.517 euro/m2) sono i mercati più esclusivi della provincia. All’opposto San Paolo dei Cavalieri è il più economico con solo 754 euro e precede Arcinazzo Romano (859 euro/m2), Poli (927 euro/m2) e Palombara Sabina (981 euro/m2) nel ranking dei comuni dove il metro quadro costa meno.

Secondo Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista: “Il 2022 ha segnato la fine dei tassi bassi sui mutui e un rallentamento della domanda più accentuato nell’ultimo trimestre, mentre i prezzi hanno continuato a salire. Il 2023 sarà condizionato da instabilità e incertezza economica dovuta al conflitto russo-ucraino, la crisi energetica, l’aumento del prezzo delle materie prime e l’inflazione galoppante, con molti potenziali acquirenti che dovranno rimandare l’acquisto della casa. Prevediamo tempi di commercializzazioni degli immobili più lunghi e un calo delle compravendite rispetto al 2022, mentre i prezzi si raffredderanno pur senza subire particolari variazioni. Non sarà un processo omogeneo e le aree con meno domanda sperimenteranno queste tendenze prima e con più forza. Gli immobili di fascia medio bassa probabilmente accuseranno i maggiori ribassi nel corso dell’anno prossimo”.

Il report completo sulla provincia di Roma è consultabile al link: www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/vendita/lazio/roma-provincia/roma/

Fonte: sito web idealista.it