Situazione coronavirus e lotta all’abbandono dei rifiuti

Lunedì è stato pubblicato il messaggio video del sindaco di Sant’Angelo Romano, Martina Domenici, contenente le ultime notizie in materia di COVID e di abbandono dei rifiuti nel territorio comunale.

I positivi al coronavirus sono attualmente 10, quindi la situazione si può considerare stazionaria rispetto alle ultime settimane.

Rimane però alta l’attenzione in considerazione anche delle decisioni che sono state prese dalla regione Lazio nei confronti dei comuni di Colleferro, Carpineto e Rocca Gorga, classificati zona rossa, a differenza del resto della regione.

Sempre sul fronte pandemia, il Sindaco ci ha informato che venerdì 19 sono stati vaccinati i dipendenti che si occupano del servizio di Polizia locale (immaginiamo che si tratti del primo vaccino e che successivamente si sottoporranno al richiamo, indispensabile per avere una immunità, temporanea, al COVID-19).

Intanto si attendono notizie dalla ASL, secondo Domenici, per il coinvolgimento dei medici di base nella somministrazione dei vaccini.

Sabato 20 febbraio invece, l’Assessore all’Ambiente, Claudio Carolini, ha organizzato la prima giornata ecologica per la raccolta dei rifiuti abbandonati. Diverse concittadini hanno partecipato alla raccolta in via dello Stagline e sabato prossimo si dovrebbe replicare, sempre in via dello Stagline  (giovedì la conferma ufficiale sulla pagina faceook del Comune). Con l’occasione il sindaco ha ringraziato Carolini, i dipendenti della ditta che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed i volontari che hanno aderito alla giornata ecologica.

Domenici ha poi invitato alla partecipazione ed ha sollecitato eventuali comitati di quartiere sul territorio a contattare l’Assessore all’Ambiente per organizzare giornate di raccolta nelle rispettive zone di residenza.

Il messaggio si è concluso con l’invito a rispettare le regole in considerazione soprattutto del diffondersi delle nuove varianti del coronavirus.