CompletaMente.org, il portale di informazione su Sant’Angelo Romano, compie 15 anni

Sta per diventare maggiorenne il portale di informazione su Sant’Angelo Romano CompletaMente.org. Ci accompagna infatti, ormai da 15 anni ininterrottamente, informandoci di qualsiasi cosa abbia a che fare con il nostro paese, dalle feste e sagre paesane, alle iniziative culturali, all’ambiente, agli eventi sportivi, ai fatti di cronaca, alla politica (questa, ormai, quasi morta, o quantomeno anestetizzata…) e qualsiasi altra cosa, comprese le informazioni relative all’andamento dell’attuale infezione da Covid-19.

In questi 15 anni il portale, efficacemente gestito da Giorgio Giardini, che ne è il creatore, fondatore, proprietario e gestore, nel tempo è diventato un archivio di raro valore dal quale, attraverso ricerche mirate, si può recuperare qualsiasi tipo di informazione. Si può attingere al portale per trovare notizie su singoli eventi culturali, sportivi o politici, su singole persone, sulle associazioni locali o sulle feste del paese, edizione per edizione. Con grande pazienza, costanza e, ovviamente, amore per il proprio paese natale, da 15 anni Giorgio cerca notizie e informazioni che archivia con cura nel portale, svolgendo in questo modo un grande servizio alla comunità santangelese ma anche a chiunque volesse saperne di più sul nostro paese, le sue tradizioni, la sua cultura e le iniziative in esso intraprese, buone o cattive che siano, gli eventi di cronaca. Si, perché in questo portale si archivia tutto, in maniera il più possibile distaccata e asettica, e, come è giusto che sia, non soltanto ciò che ci piace o che possa fare piacere in un caso a qualcuno e nell’altro a qualcun altro.

Provate a cercare qualcosa e vi renderete conto di quante informazioni si siano accumulate negli anni in questo portale. Ecco quindi che, digitando ad es. sagra delle cerase, avrete la possibilità di recuperare informazioni sulle ultime 15 edizioni della sagra, dai programmi, ai biglietti della lotteria, a particolari eventi connessi a questa festa. Digitando ad es. passione di Cristo si potranno recuperare informazioni a proposito di tutte le edizioni di questa manifestazione, a partire dal 2013, anno della sua prima edizione. Allo stesso modo potrete attingere al portale per ritrovare un’informazione che abbia a che fare con una qualche amministrazione comunale, singoli amministratori, eventi organizzati presso il castello, le partite delle squadre di calcio o altro.

Ma non basta, CompletaMente.org, nelle diverse sezioni in cui è articolato, fornisce ad es. notizie utili per ogni cittadino, con link ad altri siti utili, orari degli ambulatori medici, degli autobus o dei collegamenti con l’aeroporto di Fiumicino, numeri di telefono di servizi pubblici e forze dell’ordine e molto altro. Coloro i quali volessero visitare il paese possono trovare utili informazioni su ciò che di bello c’è da vedere, sulle strutture ricettive, ristoranti ed altro ancora. Ultima nata la sezione dedicata alle pubblicazioni aventi per oggetto il paese, alle quali chiunque può attingere per approfondire particolari aspetti della natura e delle cultura santangelesi.

Insomma una vera risorsa per chiunque avesse voglia, curiosità o necessità, di avere informazioni su Sant’Angelo Romano. E allora, tanti auguri a questo preziosissimo archivio di informazioni, tanti auguri a CompletaMente!

7 dicembre 2020

Igor Mandicari