Waterpolo Team Coppa D’oro Vs Palestrina

Seconda gara categoria Under 14

Sabato 11 gennaio per la prima gara in casa ospitiamo il Palestrina, una delle squadre più forti del girone, già affrontata nella prima amichevole pre-campionato in una partita a senso unico, quando il divario tra le due compagini era abissale. I ragazzi sono carichi ma a differenza della prima di campionato sono concentrati, non tesi.

L’allenatore chiede fin da subito attenzione in difesa, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo “l’acqua”, così il Palestrina parte forte con Cavaricci (10) che in pochissimo tempo assesta una doppietta.

Il nostro portierone Di Ienno subisce due tiri e due gol, non riuscendo a trasmettere sicurezza ai compagni, ma il capitano Pizzuti non ci sta, se la vuole giocare e prova a riaprirla: da un buon recupero su Faraoni (7) parte la più classica delle controfughe, palla a Pizzuti, entrata da zona 5 e rete dell’ 1 a 2; purtroppo neanche il tempo di respirare che Cavaricci fa fuori in sequenza Maceri, Bachini e Palombi e realizza la personale tripletta, riportando il risultato sul 1-3 .

In questo momento oltre all’insicurezza c’è un buco in zona 2 che i nostri avversari stanno sfruttando al meglio.

Nel secondo quarto il mister cerca una soluzione con una serie di cambi proprio partendo da zona 2, ma neanche questa carta sembra dare risultati: Lomuscio appena entrato si fa prendere in controtempo da Faraone che lo supera agilmente e batte il portiere: quarto tiro, quarto gol.

Bachini lascia la zona 6 e prende posto in zona 2 e questa volta la soluzione sembra funzionare: la difesa riacquista sicurezza e Di Ienno pesca dal cilindro un importante parata su Faraone. Entra anche Cornacchia che da coraggio in fase offensiva, ne nasce una situazione del tutto inattesa con i nostri che attaccano e difendono, azione dopo azione, con maggiore convinzione. Così per ben 5 volte è solo il palo alla destra di Marziali (…e la sfortuna) a negare il gol alla nostra squadra.

Ma la strada è quella giusta e dopo un ottimo lancio Bachini apre per Pizzuti che prende vantaggio e segna il meritato gol del 2-4. il Palestrina non sta a guardare e con una buona azione di squadra riesce sul finire di quarto a trovare la rete del 2-5.

Il punteggio è severo ma il registro della partita è cambiato, le due squadre adesso si affrontano a viso aperto e il terzo tempo ne è la dimostrazione lampante.

Di Sero entra in zona 6 e ingaggia una lotta tenace con Caporossi, il 3 avversario; Legittimo e Palombi chiudono bene la difesa dando modo a Bachini di riprendere fiato, al suo posto La Rosa, che subentra senza farlo rimpiangere. La partita ora è vibrante anche se i nostri incappano nel fastidioso problema dell’egoismo: Cornacchia crea infinite occasioni da gol ma non trova mai quel passaggio che avrebbe mandato fuori giri il portiere avversario, anzi, lo esalta chiamandolo a ottimi interventi da zona 5 e 1.

Prosegue la sfida tra il portiere e Cornacchia che alla fine va a segno per il momentaneo 3-5: liberato egregiamente da Di Sero, Cornacchia lascia partire un buon tiro da zona 4 e insacca alle spalle del portiere. All’ennesima, importantissima occasione sprecata questa volta da Scaramuzzo, il nostro Coach viene richiamato per essersi avvicinato troppo alla zona della panchina avversaria.

Dalla parte opposta, come spesso accade, dopo tanti gol mangiati arriva puntuale il gol del solito Cavaricci.

Sul finale di tempo viene assegnato anche un rigore per una ingenuità di Legittimo, ma Di Ienno respinge e la partita resta sul 3-6.

Nel quarto tempo i nostri ci provano, ora fiato e resistenza fisica sono dalla nostra e la partita inizia con un ottimo gol di Scaramuzzo che lascia partire da fuori un gran tiro dopo un bel recupero sul loro 3.

Risposta di Faraoni che riporta i suoi a +3 concludendo un’azione corale.

Sul 4-7 sale in cattedra Legittimo che mette in luce la sua tecnica individuale: da zona 4 lascia partire un gran tiro e segna il gol del 5-7, poi Palombi in contro fuga serve una palla D’oro a Filippi che con un buon tiro a giro ci porta a meno uno; ancora poco e arriva il gol del pareggio, ancora di Legittimo. Siamo sul 7-7 e l’allenatore avversario non ci sta. La tensione si sente nonostante il chiarimento con l’arbitro.

Il Palestrina si riversa all’attacco, Faraone prova il tiro e Di Ienno respinge ma non può nulla sulla ribattuta di Cavaricci, che arriva per primo e segna il 7-8.

C è ancora tempo per un’eccezionale discesa da zona 5 di Legittimo che però non trova il gol.

La partita si chiude con un errore del coach Sgroi che, sicuro del fatto che la palla fosse ferma, chiama una sostituzione causando un rigore non realizzato dagli avversari che ferma il risultato sul 7-8.

Forza, determinazione e gioco hanno messo in seria difficoltà un avversario che ha dovuto sudare sette camicie per avere la meglio; sicuramente c’è ancora molto da migliorare a livello offensivo, soprattutto in fase realizzativa, ma a discapito di qualsiasi pronostico il Coppa D’ Oro ha dimostrato di essere una squadra temibile per tutti gli avversari. E chissà che non ci riservi altre piacevoli sorprese.

Concludiamo dando spazio ai nostri piccolini che vanno a rinforzare le U10 e U11 di Parco Dei Pini.

Nell’incontro del 18 gennaio una U11 sfortunata incontra il Maniampama, vice campione lo scorso anno.

Vitulano, Pizzuti Brando e Carosi si sono fatti notare per le  loro capacità tecniche e di nuotata ma il risultato è stato un perentorio 7-0.

Meglio la U10  che con Vitulano, Pochinucarta e Filippi Glora  il giorno seguente affronta il Villaggio Doria ad Albano. Un Vitulano strepitoso si carica la squadra sulle spalle e Filippi anche se non al top della forma sforna l’assist per il gol. Ottimo esordio infine per Pochinucarta che prova a giocare senza mai tirarsi indietro.

Il risultato finale è un 10-1 per gli avversari che non scalfisce le prove dei singoli giocatori, che hanno saputo mettere in mostra le loro qualità ma che ovviamente non conoscevano il resto della squadra di Parco dei Pini, con cui manca ancora affinità.