WATERPOLO TEAM COPPA D’ORO: PRONTI, PARTENZA, VIA!

Dopo la chiusura della scorsa stagione, che ha visto la nostra squadra Under 11 raggiungere un più che onorevole secondo posto ai Campionati Nazionali UISP di Riccione, si ricomincia con tantissime novità, volute sia dalla Società Coppa D’Oro (Gestione Zampa), sia dal Coach Armando Sgroi.

Si riparte da quello che si ha e da quello che si è: un piccolo gruppo di ragazzi che vivono fuori Roma e che ha iniziato quest’avventura nel mondo della pallanuoto solo 2 anni fa, senza troppe pretese ma con tanta buona volontà e voglia di crescere, sia dal punto di vista atletico, sia a livello umano e caratteriale.

La nuova stagione vede molti cambiamenti che dimostrano quanta attenzione ci sia anche nel piccolo dettaglio: la palestra della struttura, già attiva precedentemente, avrà come nuovo obiettivo quello di mirare alla prevenzione, allo sviluppo e alla fortificazione dei nostri piccoli atleti, che in questa età di sviluppo potranno contare su consigli e strumenti per conoscere e affrontare al meglio i cambiamenti del loro corpo.

Un’altra novità di cui siamo orgogliosi precursori è il supporto femminile di Freda e Carlotta, che ricopriranno entrambe il ruolo di seconde allenatrici. L’affermazione del professionismo femminile a livello nazionale è un piccolo passo, probabilmente figlio dell’impresa sportiva delle calciatrici della nazionale azzurra, ma i successi in vasca del Sette Rosa non sono da meno. E allora due vice Coach rosa ci stanno tutte, anche da noi!

Si è deciso inoltre di aprire una collaborazione con un’altra società sportiva, affinché si potessero aumentare le presenze in vasca e di conseguenza anche le possibilità tattiche per quanto riguarda la squadra e il suo gioco.

È stato inoltre introdotto un nuovo sistema di allenamento, che pone maggiore attenzione alle differenti fasce d’età e agli obiettivi dei singoli ragazzi.

I traguardi raggiunti nella stagione di esordio uniti all’entusiasmo dei ragazzi ci hanno spinti ad aumentare il livello di difficoltà, così dal campionato UISP si è passati a quello CSEN, che tradotto in parole povere vuol dire oltre 100 società sportive coinvolte, molte delle quali di ottimo livello, e infine, ma non meno importante, arbitraggio C.U.G. ovvero federale.

Al campionato CSEN sono state iscritte le due squadre di categoria Under 12 e Under 14. Così quest’anno i nostri ragazzi non giocheranno più in piccoli campionati a girone unico da 5/6 squadre, ma faranno parte di 2 gironi da 6 squadre, inserite a loro volta in un campionato da 4 gironi.

Così coach Sgroi ha preparato un lungo periodo di allenamenti e una lunga serie di amichevoli che ha visto le squadre impegnate ogni fine settimana; noi li seguiremo insieme a voi, per vedere e raccontare al meglio la crescita e la preparazione di questo gruppo, che avrà modo di confrontarsi in un campionato molto ostico ma soprattutto nuovo. Insomma, si tratta di una sfida tanto complicata quanto affascinante.

Forza ragazzi!!

WATERPOLO TEAM COPPA D’ORO