Santangelesi al concorso letterario di Nichelino

NICHELINO – Premiati i vincitori del concorso letterario al Maxwell

20 maggio 2019 | Il progetto è stato realizzato insieme agli alunni della scuola nichelinese, attraverso il metodo della raccolta di idee e del lavoro di gruppo. Gli studenti hanno redatto una griglia di valutazione a cui hanno sottoposto i racconti.

di Ottavio Currà

Si è svolta sabato 18 maggio, presso la sala conferenze dell’Istituto Tecnico J.C Maxwell di Nichelino, la cerimonia di premiazione del “1° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER RACCONTI”, che questa prima edizione ha come titolo: “L’amicizia è un’utopia”.

Il progetto è stato realizzato insieme agli alunni della scuola nichelinese, attraverso il metodo della raccolta di idee e del lavoro di gruppo. Gli studenti, dopo aver riflettuto sul tema principale dell’amicizia, hanno redatto una griglia di valutazione a cui hanno sottoposto i racconti arrivati dalle diverse parti d’Italia. Quest’ultimi, successivamente sono stati sottoposti alla giuria di qualità, composta da docenti e personale esterno. Dopodiché si è calcolata la media tra il voto dei ragazzi e dalla giuria, al fine di redigere la classifica finale.

I VINCITORI DEL CONCORSO

Per la categoria “Junior”:

  1. “La trasparenza dei sogni” di Iuzio Ludovica (da Torre dei Passeri Pescara);
  2. “Il vero amico c’è quando hai bisogno di lui, ma anche quando non sai di averne bisogno” di Monte Federica (da Caramanico Pescara);
  3. ”Un’amicizia impossibile” di Berandino Beatrice (da Roccamontepiano Chieti).

Per la categoria “Senior”:

  1. “La bambola e l’orsetto” di Galletti Giulia (da Valgioie Torino);
  2. “Lupi di Mare” di Lorenzo Lavia (da Catania);
  3. “Semplicemente Sara” di Capella Samantha (San Vittorio d’Alba, Cuneo).

RACCONTI SEGNALATI DALLA GIURIA

  1. “Lidia senza spine” di Daniela Stoian, Micol Pontani (da Sant’Angelo Romano);
  2. “Fearless” di Bonanni Bianca, Clarissa Tancioni, Martini Laura, Silvia Fantacci (da Sant’Angelo Romano e da Guidonia).

Il progetto, ideato dal professore Alessandro Cerutti, è stato realizzato in collaborazione con Loredana Pilati, direttrice della biblioteca civica di Nichelino “Giovanni Arpino”, il comune di Nichelino e il con il contributo della Fondazione CRT, i docenti Daniela Mayda, Andrea Fiorio, Giovanni Raniolo, Silvia Crosetto.

Fonte: sito web del quotidiano di Torino Sud