Elezioni direttivo Pro Loco

Solo ieri abbiamo saputo che sabato 18 maggio 2019 dalle ore 17 alle ore 19 si svolgeranno le elezioni del direttivo della Pro Loco di Sant’Angelo Romano. Il tempo quindi di reperire tutti i particolari necessari ed ecco l’informazione sufficiente per compiere il proprio dovere partecipando all’elezione.

Secondo lo statuto della Pro Loco, il presidente ed il direttivo rimangono in carica 4 anni e tutti i componenti possono essere rieletti. Particolare la decisione di anticipare di 6 mesi l’elezione visto che la precedente è avvenuta il 15 novembre 2015.

Le perplessità su questa decisione sono più di una.

La prima ovviamente, come detto in precedenza, è la distanza dalla scadenza naturale del mandato. Sei mesi di anticipo non sono pochi.

La seconda questione riguarda la vicinanza con la 57a Sagra delle Cerase, festa civile organizzata insieme alla festa religiosa dei santi patroni, San Michele e Santa Liberata. Un eventuale cambio del direttivo, rispetto a quello attualmente in carica, metterebbe in seria difficoltà lo svolgimento della più importante festa del paese.

La terza è relativa alla vicinanza con le elezioni amministrative che si svolgeranno il 26 maggio. E’ chiaro che in questo clima si rischia, a nostro avviso, una scarsa partecipazione. Probabilmente è per questo che la notizia è circolata solo a 4-5 giorni dalla fatidica data.

Comunque non abbiamo dubbi che l’attuale direttivo avrà avuto le sue buone ragioni e deciso per il meglio, nell’interesse della Pro Loco.

Di seguito potete visionare:

Come specificato nel testo dell’avviso, tutti i soci possono essere votati, non soltanto i candidati. Per avere diritto di voto o per essere votabile, è necessario essere soci da almeno 30 giorni. Il voto può essere espresso scrivendo sull’apposito modulo il nome del candidato oppure il relativo numero di tessera.