La guerra che ci fanno

Patria Socialista e ANPI Sandro Pertini di Sant’Angelo Romano, con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo Romano, presentano il libro

LA GUERRA CHE CI FANNO

La Storia mai raccontata della Cia e della dominazione statunitense sul resto del mondo.

Con l’autore, Raúl Antonio Capote, ex agente segreto cubano infiltrato nella Cia

«Tramite la cultura si impone al nemico la propria volontà e si inculcano concezioni del mondo, valori e attitudini: “Alla lunga l’apparato politico non può difendere vittoriosamente in guerra, o imporre in pace, quello che la cultura nega». Gli enormi e ben equipaggiati eserciti imperiali, possono contare oggi su poderose armi culturali: “Con operazioni di penetrazione, di indagine motivazionale, di propaganda e di educazione, gli apparati politici ed economici hanno assunto il compito di operare nel corpo vivente della cultura. L’operazione ha come strumento chirurgico un arsenale di simboli; come campo il pianeta, come preda la coscienza umana. I suoi cannoni sono i mezzi di comunicazione di massa, i suoi proiettili, le ideologie».

RAÚL ANTONIO CAPOTE
Nato a L’Avana nel 1961, dal 1990 al 2000 riesce a infiltrarsi nella Cia, contribuendo così a depotenziare le manovre con le quali gli Stati Uniti tentano di destabilizzare Cuba. Professore di storia, cultura e letteratura cubana, ha pubblicato, tra le altre cose, il libro Un altro agente a L’Avana (2015), dedicato alla sua esperienza di agente segreto. E’ stato da poco nominato Capo della Redazione Internazionale del “Granma”, organo ufficiale del Partito comunista cubano.

Locandina