Totoelezioni a scarto 200

elezioni amministrative 2019Pochi mesi ci separano ormai dalla fatidica data delle elezioni amministrative. Saremo chiamati a decidere se rinnovare la fiducia all’attuale amministrazione oppure cambiare.

Abbiamo quindi deciso di cimentarci in un esercizio pur non avendo specifica esperienza nel campo dei sondaggi elettorali, ma un’analisi del panorama politico locale sarà già sufficiente per farsi un’idea della situazione.

A oggi, per quanto dichiarato pubblicamente sul social Facebook, sembrerebbero esistere due formazioni civiche con candidate sindaco Elena Campini e Licia Piccioni.

A quanto ci risulta, la candidata Elena Campini è appoggiata da Lega, Fratelli d’Italia e da una componente civica della quale fanno parte anche Giulio Verdirosi e Nino Testa.

Sempre secondo le informazioni che abbiamo raccolto, la candidata Licia Piccioni è a capo invece di una lista civica all’interno della quale troviamo Ottorino Mattei.

La componente del Movimento 5 Stelle invece non può fare una scelta come Movimento ma solo come singoli. Secondo lo statuto del Movimento infatti in caso di competizione elettorale il Movimento si deve presentare da solo, in caso contrario ognuno è libero di votare chi vuole ma non in nome del Movimento, ognuno rappresenta solo se stesso.

Poi abbiamo Angelo Gabrielli che non ha ancora ufficializzato al sua posizione ma con molta probabilità si presenterà da solo.

La quarta ed ultima compagine, almeno per ora, è rappresentata dall’amministrazione attualmente in carica, quella di Martina Domenici.

Alla luce dei risultati raggiunti dai personaggi di spicco delle varie coalizioni, le proiezioni di voto delle 4 coalizioni potrebbero essere queste:

Candidato sindaco Voti
Martina Domenici minimo 900 – massimo 1.100
Elena Campini minimo 600 – massimo 800
Licia Piccioni minimo 400 – massimo 600
Angelo Gabrielli minimo 150 – massimo 350

Certo 200 voti di scarto sono tanti per una statistica ma se considerassimo i valori medi di ognuno avremmo Domenici 1000, Campini 700, Piccioni 500 e Gabrielli 250.

Questa sarebbe la normale descrizione della situazione politica insieme ad una personale previsione di voto, ma sarebbe riduttivo parlare solo dell’aspetto “matematico”, dei soli numeri.

In realtà c’è molto altro e lo si vede anche solo facendo un giro sul social Facebook, dove oltre agli innumerevoli commenti per qualunque cosa, troviamo diverse pagine con gestori più o meno “tifosi” dell’una o dell’altra lista.

Tra quelle più “vivaci” troviamo:

Ma non basta.

Oltre tutto questo c’è da segnalare anche la partenza ufficiale della “macchina del fango”. Prima vittima Licia Piccioni con un comunicato anonimo (firmato Pasquino) dai seguenti contenuti:

IL CAMBIAMENTO!

LA DOTTORESSA LICIA PICCIONI, CANDIDATA SINDACO!!!?

AUGURI CITTADINI!!! CON DUE CASE DI PROPRIETA’ ABUSIVE, DI CUI UNA GIA’ FATTA DEMOLIRE DAI VIGILI URBANI DI SANT’ANGELO ROMANO!!!

SE QUESTO E’ IL CAMBIAMENTO… AUGURONI A TUTTI I CONCITTADINI SANTANGELESI CHE

PAGANO LE TASSE DI PROPRIETA’!!!

PASQUINO

Questi comunicati, che secondo noi non sono opera degli amministratori in carica, faranno però solo comodo a questi ultimi. D’altronde, come si dice dalle nostre parti: Peppe pe Peppe, me tenco Peppe meu.

Tradotto: nella scelta tra un’amministrazione della quale si conoscono pregi e difetti ed una della quale si conoscono solo i difetti, noi non avremmo dubbi su chi scegliere.

Anche perché a qualunque amministrazione, anche la più perfetta, si potrà sempre dire che non ha fatto qualcosa.