Sant’Angelo Romano: lettera aperta delle associazioni al Sindaco

Di seguito la lettera aperta inviata al Sindaco di Sant’Angelo Romano, Martina Domenici, dalle associazioni del territorio che hanno a cuore la sorte del Castello Orsini-Cesi e dell’annesso Museo Preistorico del Territorio Tiburtino-Cornicolano, indisponibili da febbraio 2017, cioè da quando la società Roma Est Gestioni ha deciso di rescindere il contratto.

Le sottoscritte Associazioni locali, impegnate da anni nella tutela e nella valorizzazione e fruizione pubblica dei beni ambientali e culturali del territorio, rilevano come preoccupante la situazione che s’è venuta a creare nel comune di Sant’Angelo Romano (Roma), dove l’Amministrazione municipale ha lanciato, oltre sette mesi fa, un’indagine esplorativa sui possibili nuovi soggetti gestionari del castello Orsini-Cesi, di proprietà comunale.

Ad oggi, siamo ad un punto morto, col risultato di una lunga ed inspiegabile chiusura dell’intero immobile e col conseguente nocumento di cittadini e possibili fruitori. Infatti, sia il noto e bellissimo castello, sia il museo preistorico ivi presente sono tenuti privi di orari di apertura al pubblico e, di fatto, senza soluzione su date o atti sui quali incardinare la futura programmazione degli spazi di museo e castello e le relative successive attività e iniziative.

Resta il fatto oltremodo doloroso che un museo chiuso fa perdere occasioni culturali ed economiche per l’intero territorio e segnatamente per le popolazioni scolastiche, mentre, dall’agosto scorso, si è creata una falsa aspettativa sulla possibile soluzione gestionale attraverso la redazione di un bando pubblico fantasma.

La presente lettera aperta delle Associazioni vuol essere anche concreto stimolo a chiarire le responsabilità amministrative sulla mancata soluzione del problema, facendo anche ricorso ad altre vie, compresa la Corte dei conti, per rappresentare i mancati introiti economici dovuti all’inspiegabile chiusura del prezioso immobile comunale.

Sant’Angelo Romano, 9 aprile 2018

Alessandra Andò, Ass. Sant’Angelo Romano – Economia e Territorio