Rete Antifascista Anticorpi Resistenti

ANPICOMUNICATO STAMPA

La sezione ANPI E. Riva di Monterotondo presenta il dibattito pubblico dal titolo Rete Antifascista Anticorpi Resistenti che si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17 presso La Casa della Pace a Monterotondo.

L’iniziativa è stata promossa per presentare ufficialmente la costituzione della Rete Antifascista dei Comuni a nord-est di Roma nonché per esporre i risultati dello studio sulla “Galassia Nera” – realizzato dall’ANPI Nazionale – che analizza il fenomeno della presenza e diffusione di gruppi neofascisti sul social network facebook.

La destra radicale riprende forza in tutta Europa con formazioni politiche che si affermano elettoralmente e raccolgono consensi in diversi paesi come Polonia, Ungheria, Austria, Germania. Anche in Italia la destra è in preoccupante ascesa un po’ ovunque e dunque è quanto mai attuale e urgente tornare a parlare di fascismi per imparare a riconoscerli e quindi a contrastarli.

Da tale consapevolezza nasce la Rete Antifascista finalizzata a contrastare tutte le forme di discriminazione razziale, omofobe e xenofobe che possono manifestarsi nei nostri territori. Oltre alle Sezioni ANPI di Monterotondo, di Riano e di Sant’Angelo Romano, hanno aderito la Casa del Popolo di Monterotondo ed altre realtà associative dei comuni di Palombara, Montelibretti, Mentana e Fonte Nuova.

L’obiettivo della Rete Antifascista è di alzare il livello di attenzione delle istituzioni e dei cittadini su tali fenomeni, realizzare attività di monitoraggio del territorio, individuando forme di collaborazione e di scambio di buone pratiche da replicare nei diversi contesti per promuovere le culture del dialogo e della solidarietà.

All’iniziativa interverranno il Direttore di Patria Indipendente il Sindaco di Monterotondo ed un rappresentante della Presidenza dell’ANPI Provinciale di Roma.

Monterotondo 30 novembre 2017

Il Presidente della Sezione ANPI E.Riva
Antonio Tedesco

Locandina