Nuovo collettore Marco Simone-Pichini

Inaugurato il cantiere per il nuovo collettore Marco Simone-Pichini

GUIDONIA/FONTE NUOVA
– Inaugurato nella tarda mattinata di ieri il cantiere per i nuovi collettore e depuratore fognari in località Marco Simone di Guidonia. Un’opera che permetterà un aumento dei nuovi allacci in fogna dalle attuali 15mila utenze a 45mila. I nuovi allacci interesseranno una zona vasta che abbraccia ben tre Comuni: Marco Simone di Guidonia appunto, Santa Lucia di Fonte Nuova e Pichini a Sant’Angelo Romano.


L’impegno spesa per l’opera è di 5,5 milioni di euro con un importo originario di 4,8 milioni, finanziata dalla Regione. Il termine previsto per la fine dei lavori è stato fissato dal sindaco di Guidonia Eligio Rubeis all’inizio del 2013. All’apertura del cantiere, oltre a Rubeis, erano presenti anche i rappresentanti del Comune di Fonte Nuova: l’assessore ai Lavori Pubblici Lorena Colasanti, il presidente del Consiglio Marco Mercante ed il consigliere Giammaria Spurio, oltre a loro Giorgio Maggi per la Regione e i dirigenti dell’Acea Alessandro Zonolini e Mario Rusa, insieme alla ditta appaltatrice “Acciona Spa”.
“Grande soddisfazione per un giorno importante- ha detto Mercante- finalmente dopo decenni anche S. Lucia avrà la dignità di una città, grazie al nuovo collettore ed al nuovo depuratore, che ridurrà di molto l’inquinamento ambientale sul nostro territorio, già troppo provato dalla vicinanza con la discarica dell’Inviolata”.
“Forte è stato l’impegno dell’assessore ai Lavori Pubblici- ha spiegato Spurio- per la riuscita dell’opera, ma un ringraziamento va anche al sindaco Rubeis per la sensibilità mostrata nei confronti del problema fognature”.

15 marzo 2012

Fonte: sito web primastampa.com