Bando delle Idee 2011


La Provincia di Roma premia un progetto santangelese
“Bando delle Idee”: a sostegno dei piccoli Comuni

Un quadro di fiori per “Voler bene all’Italia” realizzato dagli ‘infioratori’ di Gerano. E poi un percorso del gusto con miele e confetture di Nemi e il vino Cesanese di Affile. Questa la festa organizzata da Legambiente in via dei Fori Imperiali in occasione dell’ottava edizione di “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale dei piccoli Comuni sotto i cinquemila abitanti. A prendere parte all’iniziativa è stato anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Nell’ambito dell’evento, infatti, sono stati premiati i 20 vincitori del “Bando delle idee”, il concorso promosso da Legambiente Lazio e dall’Amministrazione provinciale di Roma per valorizzare il patrimonio culturale e naturale proprio dei piccoli Comuni.

Sono stati 99 i progetti presentati da 48 piccoli Comuni, 37 associazioni una Comunità montana, una scuola, cinque cooperative, sette pro loco. I premi sono stati assegnati, tra gli altri, ai Comuni di Canale Monterano, Allumiere, Poli (per un progetto sulle edicole sacre), Arcinazzo Romano, Nerola, Gorga (per la valorizzazione turistica), Sant’Angelo Romano e Civitella San Paolo (per un progetto sugli antichi mestieri).

“E’ straordinario – ha affermato il presidente Zingaretti – vedere qui i sindaci che ci hanno creduto e tutti coloro che hanno scommesso sulle idee. E’ una scommessa basata su una idea semplicissima: curare il territorio, le tradizioni, l’enogastronomia. E’ premio dedicato alle buone pratiche e alle idee più belle per lo sviluppo. Un vecchio modello di crescita è morto e meno male che non tornerà più. Ciò non significa però essere destinati al declino”.

“Anche quest’anno – hanno spiegato Lorenzo Parlati e Cristiana Avenali, presidente e direttrice di Legambiente Lazio – la grande partecipazione dei piccoli Comuni a ‘Voler bene all’Italia è una testimonianza importante della volontà, sempre più forte, delle pro loco e delle associazioni di svolgere un ruolo attivo nella costruzione del futuro dell’Italia. Siamo molto soddisfatti anche dei risultati di strumenti innovativi come il bando delle idee che ogni anno realizziamo con la Provincia di Roma e attraverso il quale premiamo i progetti più interessanti, concreti, utili e capaci di far rete, con un impegno di risorse economiche importante come sono stati gli oltre 200mila euro di quest’anno. Non possiamo che apprezzare quindi la volontà di proseguire della Provincia di Roma che ha deciso di stanziare nuovi fondi per il prossimo bando”.

8 Maggio 2011

Fonte: Provincia di Roma