CineForum


La sez. ANPI “Sandro Pertini” di Sant’Angelo Romano

Presenta una rassegna cinematografica

INGRESSO LIBERO

presso la sede della Pro Loco (Piazza Santa Liberata)



L’individualismo, la perdita di valori come la solidarietà ed il bene comune, il degrado culturale sono segni tangibili del nostro tempo, attraversato da rapporti sociali che si rarefanno sempre più. Caratteristica dell’oggi appare così una supina assuefazione all’incultura, al trash, alla superficialità, che ci vengono comminati a piene mani attraverso il mondo dell’informazione, dello spettacolo e del suo surrogato televsivo.
Lo stesso mondo del lavoro, percorso attualmente da elementi quali una precarietà spinta, una forte disoccupazione giovanile e la standardizzazione di contratti “ad personam” ci pone davanti ad un cambiamento radicale della nostra società, che trova nel momento del “dopolavoro” non più “tempo liberato” ma solo un desolante prolungamento della faticosa giornata. E’ così che, nel nostro tempo libero, diventano false occasioni di falso svago il centro commerciale, la palestra, il cinematografo ecc. Resistere all’incultura devastatrice, opporsi alla società che divora anche il tempo libero, riappropriarsi di spazi e tempi per la socializzazione appaiono così obiettivi non solo attuali, ma soprattutto necessari. Il cinema, con tutto il suo portato di intelligenza emotiva e di stimolo alla riflessione, può rappresentare un momento di resistenza se fruito collettivamente, se lo si pone all’interno di scelte consapevoli e mirate, se diviene occasione di confronto, di memoria, di approfondimento culturale e sociale. Organizzare un Cineforum a Sant’Angelo romano costituisce così un’opportunità che va ad inserirsi in quest’ottica di riappropriazione di spazio collettivo. La possibilità di scegliere un percorso comune, fatto di pellicole che si legano con un filo ad un discorso di gruppo, ad esigenze di conoscenza e scambio collettivo.

Questo è il nostro Cineforum

La programmazione

Lunedì 7 Marzo ore 21
LUOMO CHE VERRA’

di Giorgio DIRITTI (Italia 2010)
Potente antidoto alla folle e serpeggiante voglia di dimenticare le più amare lezioni del Novecento. Il film scolpisce le voci, i sorrisi e le speranze dei contadini di Monte Sole che nel Settembre del 1944 furono spazzati via dalla furia dei Nazi-Fascisti in ritirata.

Lunedì 21 Marzo ore 21
TERRA E LIBERTA’

di Jim ALLEN e Ken LOACH (UK 1995)
Un giovane disoccupato inglese nella guerra di Spagna tra l’impegno antifascista e le divisioni della Sinistra

Lunedì 4 aprile ore 21
BASTARDI SENZA GLORIA

di Quentin TARANTINO
La vendetta privata, nella Francia occupata dai nazisti, di una giovane ebrea che assiste impotente all’uccisione di tutta la propria famiglia per mano di un colonnello nazista.

Lunedì 18 aprile ore 21
TRAIN DE VIE

di Radu MIHAILEANU
“Questa è la storia vera del mio villaggio…”. Così finisce il racconto dello scemo del villaggio, del matto, che salva tutti i suoi amici dall’olocausto con un’idea che lo stesso rabbino troverà geniale: fingersi deportati su un finto treno con destinazione Russia e poi Palestina.

Un sincero ringraziamento all Pro Loco