In ferie


Prima di “dedicarci” alle ferie, anticipiamo due iniziative in programma a settembre

La Redazione, salvo notizie clamorose, chiude per ferie. A settembre ricominceremo con l’informazione ma, nel frattempo, vi anticipiamo due iniziative.

La prima iniziativa è diventata un appuntamento del quale nei dintorni si aspetta solo la data, ma nessuno ormai dubita della realizzazione: la Sagra delle Pizze Fritte, arrivata alla XVIII edizione.
Nonostante i 18 anni, pochi sapranno che è sempre stata solo il futto del lavoro di poche persone del Rione Pineta, con l’ausilio della Pro Loco (finché è esistita) o di altre associazioni come “prestanome” per le varie autorizzazioni, ma il lavoro veniva comunque svolto da pochi volenterosi del Rione.
Da quest’anno il Rione si è costituito in associazione, l’Associazione Majena Porta – Rione Pineta. Questo gli consentirà di essere pienamente autonomo (d’altronde ha raggiunto la maggiore età, visto che siamo alla XVIII Sagra). Un nostro compaesano, Claudio Carolini, ci ha esternato la sua “visione” della Sagra: “Secondo me – ha dichiarato – dopo 18 anni la Sagra della Pizza Fritta è diventata un appuntamento del paese e per il paese, quindi non sarebbe disdicevole coinvolgere gli altri cittadini cercando un contributo economico anche fuori dal Rione.”
Ovviamente l’osservazione è sembrata tutt’altro che fuori luogo, in effetti forse pochi sanno che la festa è sempre stata il frutto del lavoro e del contributo economico volontario SOLO dei residenti del Rione o di abitanti del paese che hanno risieduto per qualche tempo nel rione ed hanno mantenuto un forte legame con le persone del Rione stesso o con la manifestazione. Ormai comunque la macchina organizzativa è partita ed arrivata alla conclusione di questa edizione. Sono già pronti programma, manifesti e biglietti della lotteria, qundi semmai se ne parlerà il prossimo anno. Per il momento vi aspettiamo sabato 6 e domenica 7 settembre a Sant’Angelo Romano nel Rione Pineta (viale A. A. Marinucci).

Programma della XVIII Sagra della Pizza Fritta

Sabato 6 settembre
Ore 20,30 Esibizione di salsa e bachata della scuola “LATIN GROOVE”
Ore 21,00 Serata danzante accompagnati dalla musica live del gruppo “I METROPOLITANA”

Domenica 7 settembre
Ore 17,00 Apertura della Sagra con il gruppo folkloristico “LE TAMBURELLARE TIBURTINE”
Ore 18,30 Distribuzione della PIZZA FRITTA
Ore 20,30 Grande spettacolo musicale con i “TRE PER UNA NOTTE”, tributo a Vasco Rossi, Mina e Renato Zero
Ore 22,30 Estrazione della lotteria

L’altra iniziativa è al secondo appuntamento. Forse dovremmo dire il primo. E’ un pò difficile in realtà “numerarla”, perché parliamo della Festa del Partito Democratico.
Lo scorso anno un gruppo di volenterosi ha riorganizzato, dopo 18 anni, una Festa dell’Unità, la festa che annualmente raggruppava tutti i simpatizzanti del Partito Comunista Italiano e che è rimasta legata ad una frangia del partito dopo lo scioglimento che ha generato la nascita di diversi partiti (Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Democratici di Sinistra, i più noti).
La parte più consistente del PCI ha mantenuto la festa con il medesimo nome nonostante i cambi di nome del partito stesso fino allo scorso anno, con la nascita del PD, quando è stato deciso di abbandonare il vecchio nome per il nuovo: Festa del PD.
Per questa festa, che si terrà il 13 e 14 settembre a Sant’Angelo Romano presumibilmente in Piazza Umberto I, siamo in attesa del programma definitivo, mentre i biglietti della lotteria sono già in vendita nelle attività commerciali del paese.