Il Merro ospite della Capitale


POZZO DEL MERRO
UN GIOIELLO DELLA NATURA DA CONOSCERE E TUTELARE

Palazzo Valentini – Sala Monsignore Luigi Di Liegro
Roma, Via IV Novembre 119/A
12 marzo 2008 – h 9.30


PROVINCIA DI ROMA

CONVEGNO

POZZO DEL MERRO
UN GIOIELLO DELLA NATURA DA CONOSCERE E TUTELARE

Palazzo Valentini – Sala Monsignore Luigi Di Liegro
Roma, Via IV Novembre 119/A
12 marzo 2008 – h 9.30

Programma

All’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, gestita dalla Provincia di Roma, il Pozzo del Merro costituisce un vero e proprio gioiello naturalistico. Dalle indagini finora condotte, risulta essere la voragine carsica più profonda al mondo, giustificando il riconoscimento di geosito di interesse internazionale.

Già in passato la Provincia di Roma ha promosso lo studio del geosito tramite convenzioni stipulate con l’Università La Sapienza di Roma e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, portando a fruttuosi risultati che hanno, peraltro, consentito di misurare la profondità effettiva della voragine.

Oltre all’aspetto idrogeologico che caratterizza questo sito, anche gli aspetti vegetazionale e faunistico contribuiscono a rendere esclusivo l’ecosistema presente. Di recente, in collaborazione con la rivista “Mondo Sommerso”, l’Università di Roma “Tor Vergata” e la Scuola del Corpo Forestale dello Stato, sono state svolte nuove indagini finalizzate ad approfondire le conoscenze intorno a questo sito.

Nel corso di questo progetto di ricerca (Merro Scientific Project) sono stati, inoltre, effettuati studi di fisiologia, neurologia, patologia, psicologia e medicina iperbarica in condizioni di stress mentale e fisico difficilmente riproducibili in altri luoghi.
Non sono stati trascurati nemmeno i possibili aspetti archeologici del sito, compresi quelli subacquei.

Il convegno sarà l’occasione per illustrare lo stato delle conoscenze, per proporre e riflettere sugli interventi di tutela.
Durante la giornata verrà presentato e distribuito il documentario sulla Riserva Naturale Macchia di Gattaceca, realizzato dal Servizio Ambiente dell’Amministrazione Provinciale.
Sarà inoltre proiettato il promo del documentario realizzato da Pippo Cappellano su “Merro Scientific Project”, con le immagini subacquee del pozzo.

PROGRAMMA

Partecipanti:

h 9.30

Carlo Angeletti (Dirigente Servizio Ambiente – Provincia di Roma)
Maria Vinci (Servizio Ambiente – Provincia di Roma)
Filoteo Recchioni (Assessore all’Ambiente del Comune di Sant’Angelo Romano)
Maria Piro (Servizio Geologico – Provincia di Roma) “Il Pozzo del Merro e le altre emergenze carsiche nell’area della Riserva Naturale – Problemi di rischio geologico e ruolo del Servizio Geologico Provinciale”
Alessio Argentieri (Protezione Civile – Provincia di Roma) “Il rischio sinkhole nel territorio della provincia di Roma: il caso di Marcellina”.
Cristiano Fattori e Dario Mancinella (Agenzia Regionale Parchi) “Il Pozzo del Merro nel Sistema dei Geositi del Lazio”.
Pierriccardo Festa (Presidente Federazione Speleologica del Lazio) “Il ruolo della speleologia nella conoscenza del territorio”.
Carlo Rosa (Capo Nucleo Sommozzatori Vigili del Fuoco di Roma) “Il Nucleo Sommozzatori dei VVF a supporto della ricerca”.

Proiezione del documentario “La Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e del Barco. Storia di un paesaggio: carsismo e uomo”, realizzato dalla Provincia di Roma.

Coffe break
h. 11.30

Sabina Cupi (Direttore Responsabile “Mondo Sommerso”) “L’impegno di Mondo Sommerso a tutela degli ecosistemi subacquei: MSProject”
Stefano Makula (Primatista mondiale di apnea) “Saluti e ringraziamenti”
Valerio Sbordoni (Professore ordinario di Zoologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”)
“Il Pozzo del Merro e MSProject. Valutazioni sullo stato della biocenosi con particolare riferimento alle popolazioni animali presenti nel sink-hole”
Generale Silvano Landi (già Direttore delle Scuole del Corpo Forestale dello Stato) “Il ruolo del Corpo Forestale dello Stato nella tutela del patrimonio ambientale e degli ecosistemi più fragili”
Giorgio Caramanna (Geologo, Sapienza Università di Roma) “Indagini geologiche, idrochimiche e geomorfologiche mediante tecniche speleosubacquee nel sinkhole carsico allagato del “Pozzo del Merro”: primi risultati e possibili sviluppi.”
Roberto Palozzi (Zoologo, Università di Roma “Tor Vergata”) “L’esplorazione profonda del Pozzo del Merro: la subacquea tecnica al servizio della ricerca scientifica”.
Marco Giardini (Botanico, Sapienza Università di Roma) “Il Pozzo del Merro: aspetti botanici”
Roberta Congestri (Botanica, Università di Roma “Tor Vergata”) “Le ricerche sulle comunità di microalghe che si sviluppano sulle pareti del Pozzo del Merro”.

Pausa pranzo
h 14.30

Proiezione del promo del documentario di Pippo Cappellano su “Merro Scientific Project”

Rappresentante di “Mare Vivo”
Maria Antonietta Piacente (Presidente del Comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana)  “La Croce Rossa Italiana ed il Soccorso socio – sanitario”
Maria Gabriella Giganti (Ricercatrice in Patologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”) “Immersioni nel pozzo del  Merro ed omeostasi dell’organismo: Effetti dell’immersione sui parametri biochimico-clinici”
Virginia Tancredi (Professore associato di Fisiologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”) “Immersioni nel pozzo del  Merro ed omeostasi dell’organismo: Adattamento neuroendocrino allo stress da immersione”
Corrado Costanzo (Medico iperbarico – Centro Iperbarico Romano) “Gestione e monitoraggio della sicurezza dei sommozzatori di MSProject”
Marina Diomedi (Ricercatrice  Dipartimento Neuroscienze Università di Roma “Tor Vergata”) “Effetto dell’apnea sull’emodinamica cerebrale”
Diego Polani (Professore di Psicologia dell’Università di Firenze) “Pozzo del Merro: uno strumento scientifico in funzione della sicurezza subacquea”
Claudio Moccheggiani Carpano (Archeologo Ministero Beni Culturali) “La subacquea scientifica e l’archeologia: il caso del Pozzo del Merro”