Sportelli per la Famiglia

Dopo i Centri per la Famiglia arrivano anche gli Sportelli per la Famiglia

Il 20 giugno a Guidonia, alla presenza di autorità locali e provinciali, è stato inaugurato lo sportello Famiglia. Il servizio, offerto gratuitamente agli abitanti di Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina e Sant’Angelo Romano, rappresenta un importante punto di svolta per i Comuni afferenti al distretto socio-sanitario RmG2 poiché consentirà a quanti ne avessero bisogno di ricevere informazioni e orientamento sui servizi di pubblica utilità, documentarsi sulle principali tematiche che riguardano la famiglia, essere ascoltati telefonicamente, confrontarsi e condividere esperienze.
Per il progetto è stata prevista la durata di un anno ed è stato stanziato un fondo di 100.000,00 euro l’anno. Il progetto ha alla base un meticoloso lavoro di mappatura del territorio tramite il quale sono stati raccolti dati funzionali alla cooperazione con le associazioni e le agenzie presenti sul territorio dell’intero Distretto socio-sanitario.
Gli utenti avranno a disposizione un personale altamente qualificato composto da due assistenti sociali e tre operatori facenti parte della cooperativa sociale Cotrad. Il punto di forza dell’entourage risiede nella profonda conoscenza del territorio da parte dei suoi membri che lavorano già da tempo nell’attuale zona di competenza.
Lo sportello diverrà un importante punto di riferimento anche e soprattutto per i cittadini più anziani che costituiscono una fetta considerevole della popolazione locale; basti pensare che l’utenza stimata sarà di circa 150.000 cittadini di cui 8.000 ultrasessantacinquenni. Il progetto sportello Anziani garantirà servizi utili studiati ad hoc per questo delicato segmento della popolazione quali compagnia e ascolto per anziani soli e disbrigo delle pratiche. Inoltre, per chi ne facesse richiesta presso lo sportello o al Comune (previa compilazione di un apposito modulo), sono previsti anche servizi di trasporto spesa e farmaci a domicilio nonché di trasporto e accompagnamento; questi ultimi servizi saranno possibili grazie alla cooperazione tra lo sportello e le associazioni volontarie locali.
Il personale dello sportello ha inoltre varato un piano per far fronte all’emergenza caldo che prevede consulenze private e workshop sul tema presso i centri anziani della zona. Il servizio sarà in grado di far fronte agli inconvenienti causati dal caldo facendo riferimento ai dati forniti dalla Protezione civile ed in base ai dati climatici rilevati dalla stazione climatica di Tivoli. Grazie a questo servizio Guidonia quest’anno avrà un piano anti-caldo pronto per far fronte a tutti i problemi causati alla popolazione più anziana dal clima torrido.
Anche nei comuni di Palombara Sabina, Montelibretti e Montorio Romano sono stati istituiti sportelli decentrati secondo i giorni e gli orari indicati nella tabella. I cittadini potranno contattare gli sportelli tramite il numero verde 800 050 811 dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 19,00 la chiamata è gratuita da rete fissa. Inoltre si potrà comunicare tramite e-mail all’indirizzo sportellofamigliarmg2@yahoo.it.
Luca Carnevale

Lo sportello è aperto a:

GUIDONIA MONTECELIO, via Roma, 190
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 14,00
martedì e giovedì dalle 14,00 alle 19,00
A questo sportello fanno capo anche i Comuni di Marcellina e Sant’Angelo Romano

PALOMBARA SABINA, via Piave, 75
Martedì dalle 9,00 alle 14,00
Giovedì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 17,30

MONTELIBRETTI presso la sede dei Servizi sociali
Venerdì dalle 9,00 alle 14,00
A questo sportello fa capo anche il Comune di Moricone

MONTORIO ROMANO presso i Servizi sociali
Mercoledì dalle 9,00 alle 14,00
A questo sportello fanno capo anche i Comuni di Nerola e Monteflavio

Fonte: quindicinale gratuito XL – numero 13, pag. 3 del 5 luglio 2007