Bando delle idee 2007

Provincia: nel “Bando Delle Idee” 200mila euro per i piccoli Comuni

04 Maggio 2007

Al via la terza edizione del “Bando delle idee”, il concorso promosso dalla Provincia di Roma in collaborazione con Legambiente Lazio. L’iniziativa è rivolta ai 66 piccoli Comuni della provincia romana, con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Per partecipare al Bando c’è tempo sino a martedì 12 giugno. Le domande dovranno essere recapitate presso l’Ufficio Corrispondenza della Provincia di Roma, via di S. Eufemia 22 – 00187 Roma.

Al concorso, in particolare, possono prendere parte: Amministrazioni comunali, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Associazioni Pro-Loco, Società Cooperative, Associazioni culturali e sportive, Fondazioni, Comitati, Imprese locali, Scuole.

Per conoscere con maggior precisione i termini del Concorso è possibile consultare il Bando, collocato nell’area download di questa notizia.

I partecipanti dovranno presentare progetti volti a promuovere la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio e che “permettano il superamento dei punti deboli che appaiono come veri ostacoli per la crescita e lo sviluppo locale”. Per realizzare queste iniziative la Provincia di Roma ha stanziato 200.000 euro, una cifra pari a quasi il doppio dei finanziamenti stanziati nel 2006.

A presentare il concorso è stato il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, che nella Sala della Pace di Palazzo Valentini ha incontrato la stampa. Presenti anche Maurizio Gubbiotti e Cristiana Avenali, rispettivamente coordinatore della segretaria nazionale e direttrice di Legambiente Lazio. All’evento ha partecipato anche il Capo Gabinetto della Provincia di Roma Antonio Calicchia.

“I 66 piccoli Comuni della Provincia – ha affermato il presidente Gasbarra – sono realtà strategiche anche dal punto di vista delle nuove residenze, considerato che è sempre maggiore lo
spostamento dei cittadini verso questi territori”. Secondo Gasbarra “è importante conoscere e valorizzare sempre di più le piccole realtà del territorio che meritano”. Proprio per questo motivo
il presidente della Provincia di Roma ha lanciato un appello affinché “l’iniziativa legislativa a favore dei piccoli Comuni avviata da 100 parlamentari”, dopo l’approvazione alla Camera lo scorso 18
aprile “trovi una giusta corsia preferenziale anche al Senato”.

Da segnalare che il “Bando delle Idee” si inserisce all’interno della manifestazione nazionale di Legambiente “Piccola Grande Italia. Voler bene all’Italia”, in calendario domenica 6 maggio. “Proprio in questa occasione – ha detto Maurizio Gubbiotti – andremo a visitare 2 dei Comuni vincitori del bando nelle scorse edizioni e più precisamente il museo naturalistico all’aperto di Gorga ed il museo della Civiltà contadina di Gavignano”. La delegazione, composta dal presidente Gasbarra, da Gubbiotti e da alcuni componenti della consulta dei Piccoli Comuni dell’Anci del Lazio, partirà dalla stazione Termini alle 9 della mattina, a bordo di un treno speciale di Legambiente, diretto alla stazione di Anagni-Fiuggi. Da qui partirà una navetta per Gorga e Gavignano.

Nel Lazio sono 80 i Comuni che hanno già aderito alla giornata nazionale “Piccola Grande Italia”.
Duecentotrentamila euro è invece il contributo che la Provincia di Roma ha messo a
disposizione dei piccoli Comuni nel corso delle passate edizioni del “Bando delle Idee”, finanziando globalmente venti progetti, finalizzati alla valorizzazione dei beni ambientali e culturali, ma anche opere pubbliche a sostegno dell’educazione e della didattica, raccolta differenziata ed utilizzo di fonti rinnovabili, promozione di prodotti tipici, turismo, artigianato ed iniziative sociali.

Testo del bando

Fonte: Provincia di Roma