Parte il sistema informativo regionale

Parte il sistema informativo regionale

22/02/07  – È stato approvato il nuovo programma strategico triennale per la realizzazione del Sistema Informativo Regionale, presentato dall’Assessore alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa, Mario Michelangeli.

Risultato di un’attenta analisi di e-government, a livello europeo e nazionale, e di una verifica del lavoro svolto nel 2006, lo sviluppo della Società dell’Informazione, intesa come garanzia dell’accesso all’informazione per tutti, implica che ogni cittadino, piccola/media impresa, ente locale o di ricerca, deve essere messo in condizione – con infrastrutture, formazione, e servizi – di poter partecipare attivamente a tutti i processi della comunità in cui vive, da quelli sociali a quelli economici, da quelli produttivi a quelli politici e culturali.

Tra gli altri, è previsto un programma di sanità elettronica, pensato per abbattere definitivamente il divario digitale tra istituzioni e cittadini, in modo da farla diventare cardine della politica di settore della Regione Lazio. Un sistema di governo della sanità che veda nel cittadino il fondamento e il fruitore di ogni servizio, che nasce a partire proprio dalle sue esigenze.

Fonte: Regione Lazio