Musiche popolari del Lazio

Un progetto in collaborazione con la Regione Lazio allo scopo di realizzare una vetrina gratuita per i gruppi della nostra regione.

Il nostro paese compare con già due rappresentanti ma nel sito si invitano tutti i gruppi non ancora presenti all’invio di:
– sito web del gruppo;
– brani, autori;
– liste componenti;
– informazioni sul gruppo.

I gruppi presenti

Sul sito sono anche presenti documenti audio e video dei nostri gruppi:
Gruppo folkloristico “Monte Patulo”
Banda musicale “Medullia”
Il Gruppo Folk “Monte Patulo” ha anche un sito web ufficiale che sicuramente vedremo a breve sul sito Musiche del Lazio.

La notizia

Questo sito è una iniziativa sperimentale: il tentativo di creare una mappatura audiovisiva completa di tutta la musica popolare, tradizionale e folkloristica del Lazio, e di tutte le persone che vi partecipano. Comune dopo comune registreremo, con le più moderne tecnologie digitali, i cori e le bande del Lazio in uno o due dei migliori brani del loro repertorio. I filmati confluiranno gradualmente in questo sito, fino al completamento della “mappa”.
Il sito è dunque una vetrina (offerta gratuitamente) dove tutti i gruppi potranno mostrare e far ascoltare il meglio di sé, e al quale (altrettanto gratuitamente) tutti i comuni laziali e “laziali nel mondo” interessati potranno “linkarsi” per arricchire i propri siti istituzionali. Quando tutti i collegamenti saranno effettivi, i principali motori di ricerca (ad esempio Google, Altavista, Yahoo) saranno in grado di leggere i nomi delle singole persone impegnate nei vari gruppi.
Quindi, prevedibilmente dalla primavera del 2007, ogni singolo componente di uno dei gruppi musicali potrà editare il suo nome su un motore di ricerca e far uscire il collegamento automatico con il video a cui ha partecipato.

Fonte: Musiche del Lazio