Nairobi 2007

La Provincia di Roma al Forum Sociale Mondiale

18 Gennaio 2007

La Provincia di Roma partecipa per la prima volta al Forum Sociale Mondiale. Si tratta – ha dichiarato la Vice Presidente Pina Rozzo – di “un’occasione importante di incontro, di confronto e di scelte su politiche attive per costruire un altro mondo. Il mondo dei diritti, della pace, della cooperazione, della tutela ambientale, della difesa dei beni comuni a partire da un comune denominatore: la capacità di stabilire relazioni, di costruire reti locali al di là dei confini fissati da una globalizzazione liberista, che li ha disegnati sulla base del profitto, delle multinazionali, dello sfruttamento delle risorse del sud del mondo. L’obiettivo – ha spiegato ancora la Vice Presidente – è quello di promuovere una globalizzazione basata sui valori universali della pace, della giustizia sociale, della difesa dell’ambiente, da perseguire attraverso una cooperazione decentrata”.
Gli Enti Locali, tra cui la Provincia di Roma, diventano così promotori e attori di azioni concrete e coordinate che, a livello locale, favoriscono processi di democratizzazione e di partecipazione in paesi come l’Africa, dove le guerre e la povertà sono cause di esclusione, di emarginazione, di negazione dei diritti fondamentali quali l’accesso al cibo e all’acqua.
“La nostra presenza nel Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti umani – ha detto la Rozzo – nasce dalla convinzione che solo attraverso una partecipazione sempre più allargata degli Enti locali nel processo di ridefinizione della cooperazione si possano affermare quei diritti nelle aree più povere e devastate del mondo”.
La Vice Presidenza della Provincia di Roma è presente in Africa, con un progetto in corso di realizzazione per la costruzione di un acquedotto in Rwanda, nella provincia di Kibungo, per consentire la distribuzione di un bene così prezioso come l’acqua, il cui libero e gratuito accesso non è consentito in ogni parte del mondo”.
“Inoltre – ha annunciato la Rozzo – abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare ad un progetto promosso dalla provincia di Lecce per la realizzazione di un Piano Rifiuti, proprio a Nairobi, per offrire una risposta sociale e ambientale all’emergenza dettata dalla presenza di enormi quanto inquinanti discariche tra le baraccopoli della città, che, se da un lato sono fonte perenne di malattie, dall’altro rappresentano l’unica fonte di sussistenza per milioni di persone”.

Per informazioni e aggiornamenti su questa iniziativa, alla quale la Provincia di Roma ha aderito, è possibile consultare il sito internet:
www.nairobi2007.it

Fonte: Provincia di Roma