Lettera aperta al Sindaco

Lettera aperta al Sindaco

E’ noto a tutti che lo stato centrale col passare del tempo destina sempre minori risorse alle amministrazioni locali costringendole ad una scaletta di priorità che lascia inevitabilmente indietro qualcosa.
Nel caso specifico, se non si hanno già nel proprio organico esperti informatici, risulta proibitivo destinare risorse per un portale del paese.
E’ partendo da questo presupposto che nasce completamente.org, un portale costituito per un buon 90% da notizie apprese (cioè già pubblicate) dai siti istituzionali di Provincia e Regione ritenuti di interesse per i concittadini.
E’ evidente che entrare nel merito delle questioni spinge spesso ad esprimere anche opinioni personali che speravamo avessero portato l’Amministrazione ad interrompere il nostro “monologo” utilizzando il portale per dialogare con i concittadini vicini e lontani. La differenza infatti fra un manifestino cartaceo ed un sito web è appunto questa, il diverso target, la possibilità di mettere al corrente degli eventi del paese anche cittadini che per diversi motivi non sono più residenti ma comunque “sentimentalmente” legati alla propria terra.
Con questo spirito sono stati raccolti e pubblicati giornalini di un anonimo concittadino che si firma Pasquino (avevamo anche spiegato a grandi linee il significato del nome ormai famoso soprattutto a Roma e dintorni nel periodo dello Stato Pontificio).
Martedì 5 dicembre, signor Sindaco, arriva la Sua convocazione.
Finalmente il messaggio era arrivato a destinazione, il senso del portale era stato capito. Avremmo avuto la possibilità di pubblicare le repliche dell’Amministrazione alle accuse infamanti di Pasquino.
Niente di tutto questo, la Sua Amministrazione ci ha richiesto di rimuovere i giornalini, operazione effettuata la sera stessa del 5.
Non siamo giornalisti professionisti e neanche giuristi quindi non abbiamo certo pensato di verificare la legittimità della richiesta, non ha nessuna importanza.
Da un politico di lunga carriera come Lei, signor Sindaco, ci saremmo aspettati un diverso comportamento, ci saremmo aspettati che si sarebbe fatto grasse risate del giornalino e avrebbe magari utilizzato questo stesso spazio e strumento per rispondere alle questioni sollevate.
Peccato, sarebbe stato un ulteriore spazio di visibilità come amministratore e come uomo politico.
Speriamo di avere tempo per ulteriori chiarimenti, se vuole, questo portale è a disposizione di tutti.
Buon lavoro.