Edilizia: unificazione modulistica

Edilizia: unificazione modulistica
Dal sito della Provincia di Roma ci giungono novità sulla DIA (Dichiarazione Inizio Attività). E’ stato deciso di unificare i modelli di richiesta per tutti i comuni della  provincia. Questo l’annuncio:

Edilizia: unificazione modulistica per tutti i Comuni
05 Ottobre 2006

Sono state unificate nei 120 Comuni della Provincia di Roma le procedure e la modulistica per la richiesta del permesso di costruire e per la Dichiarazione di inizio attività (Dia).
L’iniziativa, promossa dalla Giunta Gasbarra, è stata realizzata in collaborazione con gli ordini e i collegi professionali  provinciali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri, dei Geologi, degli Agronomi e Forestali e dei Periti industriali.
Il 6 ottobre scorso, presso l’aula consigliare del comune di Colleferro, si è svolto l’incontro di presentazione con 20 Comuni dell’area della valle del Sacco, dei monti Lepini e Prenestini. All’incontro era presente ‘Assessore provinciale alle Politiche del Territorio, gli ordini e i collegi professionali, Amalia Colaceci.
L’adozione della nuova modulistica semplifica notevolmente i procedimenti burocratici e amministrativi relativi alle pratiche edilizie con conseguente risparmio di tempo e maggiore certezza per professionisti e cittadini.
La modulistica unificata è il risultato di un lavoro di concertazione che ha visto la partecipazione di tutte le realtà presenti sul territorio provinciale, che hanno siglato il protocollo d’intesa per l’introduzione di questa innovazione che era da tempo sollecitata da tecnici, professionisti e operatori del settore edile.
“Si tratta di una vera svolta – ha spiegato l’Assessore Amalia Colaceci – in un settore delicato, fortemente burocratizzato, che troppo spesso crea problemi ai cittadini e agli stessi professionisti del settore. L’obiettivo della Giunta Gasbarra era quello di rendere uniformi le procedure edilizie in tutti i Comuni della provincia. Questo significa chiarezza, velocità, e maggiore trasparenza ed è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli ordini professionali e dei Comuni che hanno capito l’esigenza di voltare pagina”.
“È una grande soddisfazione per me constatare – ha concluso Colaceci – che dopo aver presentato la modulistica nei quadranti di Tivoli e dei Castelli romani, già molti sindaci hanno chiamato per comunicarci l’adozione nel loro Comune”.

Fonte: Provincia di Roma