Corso di formazione per amministratori

Corso di formazione per amministratori locali

Ecco un’iniziativa degna di nota che secondo noi non andrebbe sottovalutata neanche dai “vecchi amministratori”. Di seguito il testo.

Corso di formazione per neo eletti delle istituzioni locali
17 Ottobre 2006

Giovedì 16 novembre si avvia un corso sperimentale per  Amministratori neo-eletti delle Istituzioni Locali.
I destinatari dell’iniziativa sono giovani amministratori eletti al primo mandato, di cui 36 in Comuni del Lazio con meno di 15.000 abitanti, 5 nelle Comunità Montane e 9 nelle Amministrazioni Provinciali, che intendono confrontarsi e acquisire metodologie innovative e strutturate di esercizio delle responsabilità di indirizzo e controllo.

La sede del corso è a Frascati, in via Colle Pizzuto, presso il Centro Giovanni XXIII. Ai cinquanta partecipanti sarà distribuito il materiale didattico relativo agli argomenti oggetto degli incontri, in formato cartaceo e su cd.

L’iniziativa si è resa possibile grazie ad un accordo tra ANCI, UPI ed UNCEM, d’intesa con i Direttori della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, dell’Istituto Tagliacarne, di Formautonomie.

In tale contesto è stato siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto mirato, con l’obbiettivo di definire e predisporre un programma formativo ampio e specificatamente studiato per gli amministratori locali.

Il progetto è limitato, in questa fase, ai giovani amministratori dei piccoli Comuni del Lazio ed ad una rappresentanza di neoeletti di Province e Comunità montane.
Come previsto dal protocollo, è stato costituito un Comitato Tecnico Organizzativo, composto da un rappresentante per ognuno degli Enti promotori, con il compito di coordinare gli aspetti organizzativi e di predisporre il programma del corso che sarà validato dalla Conferenza dei Direttori delle Scuole.

Il CTO si è insediato il 5 settembre presso la SSPAL e ne fanno parte Walter Anello (SSPAL), Vittorio Crea (SSAI), Alfonso Ferraioli (UNCEM), Carlo Garofani (Formautonomie), Stefano Graziano (ANCI), Gaetano Palombelli (UPI), Patrizia Tanzilli (Istituto Tagliacarne). Stefano Graziano, in qualità di rappresentante dell’ANCI, è stato designato coordinatore unico del Comitato.

Calendario corso
Presentazione corso
Protocollo d’intesa
Lettera ai sindaci

Fonte: Provincia di Roma