Software pirata o legale?

Software pirata o legale? Vi raccontiamo una storia

Microsoft sta facendo una grande campagna per la regolarizzazione delle copie pirata di Windows XP.
Giusto, direte voi, ma cosa succede alle persone che hanno invece una copia legale del sistema operativo?
Ecco il caso di una ditta che ha acquistato un nuovo computer con licenza windows XP professional inclusa.
La ditta in questione aveva in precedenza acquistato un software sviluppato da una piccola società al costo di circa 1.000 euro. Alla scadenza del contratto di manutenzione del software non aveva più pagato il servizio di assistenza (del costo di circa 150 euro/anno) tenendo la vecchia versione comunque più che sufficiente per le proprie esigenze. Il sistema operativo installato sul vecchio computer (insieme al software in questione) era windows 98.
Il tapino chiedeva così alla ditta che le aveva fornito il software “su misura” quanto costasse una reinstallazione senza contratto di manutenzione attivo, sul PC appena acquistato: 500 euro!!!
La ditta chiamava un tecnico al quale chiedeva di inserire come disco primario nel nuovo computer il vecchio disco con windows 98 per effettuare un aggiornamento di windows. Il tecnico provava ad usare la licenza fornita accorgendosi che non permetteva l’aggiornamento, chiamava quindi Microsoft la quale chiedeva circa il doppio del costo della licenza acquistata col nuovo computer per l’acquisto di una nuova licenza che consentisse l’aggiornamento!! Non certo che il software poi avrebbe funzionato installava una versione pirata di windows XP Professional per testarne il risultato. Tutto funzionava correttamente ma…il sistema operativo risultava essere illegale…
L’unica soluzione era reinstallare tutto sulla nuova macchina.
In pratica il costo per un utente “legale” di Microsoft sarebbe diventato:
– 165 euro per la licenza di windows XP Pro fornita insieme al computer;
– 500 euro per la reinstallazione del software “su misura”.
TOTALE 665 euro

Se la ditta avesse aggiornato windows 98 con una copia illegale di windows XP sapete quanto avrebbe speso? 135 euro!!!! Questo è quello che chiede Microsoft a chi non ha mai comprato la licenza del sistema operativo!!
La cosa comica è che LORO hanno un software per la registrazione della copia pirata che permette di NON reinstallare il sistema operativo ma la ditta non potrà mai avere quel software, neanche inviando copia della fattura di acquisto della licenza perché….è riservata agli utenti con copie illegali!!!

GRAZIE, NE TERREMO CONTO PER IL FUTURO!!!