Presentazione libro alla Biblioteca Quarticciolo

Il Gobbo del Quarticciolo. Una storia di Resistenza, dal fascismo alla Guerra Fredda

15 febbraio 2020 ore 17.00

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Il libro Il Gobbo del Quarticciolo. Una storia di Resistenza, dal fascismo alla Guerra Fredda (Milieu, 2020) di Massimo Recchioni e Paola Polselli segue due livelli di racconto: una ricostruzione storica che racconta gli anni del fascismo e della Resistenza e, in parallelo, una ricostruzione fedele della vita di Giuseppe Albano, giovane emigrato calabrese nella Roma occupata dai nazisti, noto come il Gobbo del Quarticciolo, che, dopo aver vissuto di espedienti, si riscatta partecipando alla Resistenza romana rendendosi anche protagonista di azioni di grande temerarietà.

Saranno presenti gli autori

Conduce il giornalista Luca Telese

Drammatizzazioni a cura di Mario Umberto Carosi

Letture a cura del Circolo Lettori della Biblioteca

Scarica locandina

Comunicato stampa sesto invaso

Si inoltra il comunicato stampa dell’Associazione “Amici dell’Inviolata onlus”, concernente la riunione della Conferenza dei Servizi tenutasi in data odierna, presso il Comune di Guidonia Montecelio, sull’annoso problema della falda inquinata nell’area della discarica dell’Inviolata.

In coda all’ennesima riunione terminata senza decisioni, il sindaco Barbet ha reso nota l’Ordinanza firmata oggi, che intima all’azienda Eco Italia 87 srl (di proprietà di Manlio Cerroni) di procedere a portare via dal sito i 500mila mc di rifiuti accumulati in quattro anni sul sesto invaso della discarica, ritenuto da sentenze penali ed amministrative del tutto illegittimo.

Testo del comunicato stampa

Copia dell’ordinanza

Associazione “Amici dell’Inviolata” onlus

Raccolta alimentare

Sabato 14 dicembre 2019 presso il supermercato TODIS di Ponte delle Tavole (Sant’Angelo Romano) ed il CONAD di Castelchiodato, la Parrocchia Santa Maria e San Biagio di Sant’Angelo Romano, effettuerà una raccolta di prodotti alimentari a lunga conservazione in favore delle famiglie indigenti del nostro territorio.

In particolare c’è bisogno di latte uht, pasta di grano duro, riso, biscotti, zucchero, pomodori pelati, olio d’oliva, tonno, legumi in scatola, pannolini, omogeneizzati, deterarsivi, saponette.

L’iniziativa è organizzata dalla Diocesi di Tivoli in collaborazione con la Caritas e tutte le parrocchie del territorio.

Locandina

Il prof. Marco Giardini porta Sant’Angelo Romano all’Università Sapienza di Roma

II GIORNATA DI STUDIO
14 dicembre 2019

LA FLORA IN ITALIA:
STATO DELLE CONOSCENZE,
NUOVE FRONTIERE, DIVULGAZIONE

Aula giacomini – Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Università di Roma

Organizzazione: Fondazione per la Flora Italiana
e
Gruppo per la Floristica, Sistematica ed Evoluzione della
Società Botanica Italiana

Continua la lettura di Il prof. Marco Giardini porta Sant’Angelo Romano all’Università Sapienza di Roma