L’Accademia dei Lincei di Federico Cesi

.

Per il ciclo “Il sabato del castello”
Gilberto De Angelis
Terrà una Conferenza dal titolo
Cenni su recenti acquisizioni per la storia della prima Accademia scientifica dell’epoca moderna:
l’ “Accademia dei Lincei” di Federico Cesi
Sabato 30 maggio 2015 – ore 15:00
presso la Sala Cesi del castello Orsini-Cesi di Sant’Angelo Romano
Piazza Borghese, 9
Sant’Angelo Romano (RM)
Ingresso gratuito

Continua la lettura di L’Accademia dei Lincei di Federico Cesi

Guidonia, i cittadini del nord est dicono no a impianti nocivi

Ieri la protesta e il sit-in dei cittadini di Guidonia, Fonte Nuova, Sant’Angelo, Marcellina, Palombara, Tivoli, Mentana

Chiara, determinata, responsabile e cosciente s’è alzata la voce di oltre 500 cittadini del territorio del nord-est romano, che sono sfilati in lungo corteo per il centro di Guidonia, sabato 9 pomeriggio, tra canti, slogan feroci contro amministratori e imprenditori, fischietti e sit-in improvvisati.

Chiamati a manifestare dal Comitato per il risanamento ambientale di Guidonia Montecelio e Fonte Nuova, gli abitanti di centri piccoli e grandi (Sant’Angelo Romano, Marcellina, Palombara Sabina, Tivoli, Fonte Nuova, Mentana, alcuni quartieri romani della periferia orientale, nonché i membri di comitati territoriali del Lazio) hanno messo in campo la loro rabbia per le condizioni di scarsa vivibilità dei loro territori, per una salute sempre più minacciata da imprenditori senza scrupoli e da amministratori “compiacenti” che autorizzano impianti e trattamenti nocivi.

Continua la lettura di Guidonia, i cittadini del nord est dicono no a impianti nocivi

FERMIAMOLI!

UN TERRITORIO SVENDUTO DA MOLTI POLITICI ALLE LOBBY DI MONNEZZARI, CEMENTIERI, PALAZZINARI, TRAVERTINARI

Da almeno 40 anni la campagna romana a nord-est della capitale è diventata territorio di rapina su cui si sono gettati “imprenditori” senza scrupoli a caccia del massimo profitto a spese dell’ambiente, della vivibilità, della salute dei cittadini che la popolano.

I cittadini più responsabili, che non ci stanno più a delegare i politici locali e regionali collusi con i profitti privati, hanno deciso di manifestare la loro volontà, rabbia, determinazione, convocando una

Continua la lettura di FERMIAMOLI!

Primo Maggio Selvaggio 2015

L’evento del Primo Maggio Selvaggio 2015 anche quest’anno si svolgerà nelle campagne di Sant’Angelo Romano. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è organizzato per il secondo anno dal Gruppo giovani della locale Pro Loco e mira a consolidare questo momento di aggregazione e festa collettiva nella programmazione stagionale degli appuntamenti che conducono alla principale manifestazione dell’anno, la Sagra delle Cerase.

Continua la lettura di Primo Maggio Selvaggio 2015

Festa Liberazione 2015

Sabato 25 aprile a Sant’Angelo Romano e domenica 26 aprile a Santa Lucia di Fonte Nuova si festeggerà l’anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. Per l’occasione la sezione A.N.P.I. “Sandro Pertini” di Sant’Angelo Romano vi invita alle iniziative connesse che inizieranno alle ore 10 con l’inaugurazione di una targa commemorativa presso il Monumento ai Caduti in via A. A. Marinucci a Sant’Angelo Romano.

Scarica la locandina con il programma del 25 aprile a Sant’Angelo Romano

Scarica la locandina con il programma del 25 aprile a Santa Lucia di Fonte Nuova

Il Cinema Palazzo compie 4 anni

Il Cinema Palazzo compie 4 anni!

17 – 18 – 19 aprile 2015

Nato come atto di resistenza dei cittadini all’ennesima speculazione a San Lorenzo, a distanza di quattro anni il Cinema Palazzo è uno spazio autogestito di produzione culturale, un luogo di incontro e di socialità, un laboratorio attivo di cittadinanza e democrazia. Oggi, dopo aver vinto la battaglia contro il casinò, la sfida è fare in modo che il Cinema Palazzo resti uno spazio della collettività di produzione culturale, uno spazio di autonomia nella città di Roma.

Continua la lettura di Il Cinema Palazzo compie 4 anni