Salotto Romano 7 giugno 2018

Siete invitati al

SALOTTO ROMANO

Giovedì 3 maggio 2018 ore 16,30
Palazzo dei Domenicani – Santa Maria sopra Minerva
Chiostro del Convento – Sala Capitolare

Piazza della Minerva 42 – Roma (Pantheon)

All’inizio il prof. Romolo Augusto Staccioli, insigne archeologo, ci intratterrà con la consueta rubrica di curiosità e aneddoti storici e letterari.

Seguirà la conferenza con immagini “Mai dire Maia”, una ipotesi innovativa e sconcertante sull’origine del nome di Roma esposta da due ricercatori, il saggista ing. nucleare Felice Vinci e il latinista e grecista prof. Arduino Maiuri. In tale ricerca viene evidenziata una possibile ragione della condanna di Publio Ovidio Nasone per qualcosa che oggi potremmo definire “attentato alla sicurezza nazionale”, con la sua conseguente morte in esilio, come pubblicato in un recente saggio sulla rivista Appunti romani di filologia e ben evidenziato nell’articolo su Avvenire del 13 maggio scorso.

Per concludere, i poeti presenti avranno modo di esporre le loro composizioni.

Il Salotto Romano dell’Associazione culturale Roma Tiberina, ideato e curato da Sandro Bari e Francesca Di Castro, è stato istituito nel 2009 con il patrocinio di Roma Capitale e accoglie tutti gli amanti della Romanità, nella sua accezione storica, letteraria, culturale; è apolitico e non richiede iscrizioni, tessere, abbonamenti di alcun genere.

L’ingresso, come sempre, è libero e tutti gli ospiti sono graditi.

Chi interviene al Salotto ha anche l’occasione per visitare un luogo unico come il Chiostro della Minerva, con i suoi preziosi affreschi cinquecenteschi recentemente restaurati.

Contatti: salotto.romano@libero.itromatiberina@gmail.com
Notizie: www.romatiberina.com
VOCE ROMANA – Rivista culturale bimestrale – PAGINE Editore
www.voceromana.net