Due importanti iniziative sulla cultura

25 gennaio e 6 febbraio 2016, due date da non perdere interamente dedicate alla cultura e Turismo in continuità con i due anni e mezzo di iniziative dell’Assessore Cultura e Turismo del Municipio Roma I Centro, Andrea Valeri.

Il 25 gennaio dalle ore 17 presso la Sala Protomoteca del Comune di Roma si terrà la settima edizione di Cultur+ in cui illustreremo le opportunità che il Distretto Culturale Evoluto mette a disposizione in termini di semplificazione amministrativa, accesso al credito per le imprese culturali, facilitazione per l’ ingresso dei giovani nel mondo del lavoro in campo culturale e turistico, accesso ai fondi europei 2020, star up e nuove tecnologie.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare una proposta di legge regionale sui distretti culturali ed il nuovo portale del Distretto al fine di favorire una produzione culturale più omogenea ed interessante.
Tra i nuomerosi interventi saranno presenti tra gli altri: Sabrina Alfonsi, la Presidente del Municipio Roma I Centro, Daniela Bianchi, Consigliera della Regione Lazio,  il Direttore di SIAE Marco Caselgrandi che illustrerà il nuovo accordo stipulato tra Municipio e SIAE.

Il 6 Febbraio, invece,  dalle ore 10 alle ore 17 presso VIGAMUS Museo del Videogioco in via Sabotino n. 4 si svolgerà una giornata di Matching dal titolo Creatività=Lavoro. Durante questo appuntamento ogni operatore culturale potrà sottoporre in colloqui individuali con esperti la sintesi di un progetto creativo (massimo una cartella) da finanziare al fine di riuscire ad individuare quelli più rispondenti ai criteri richiesti dai bandi regionali ed europei attualmente in essere.

Tutte le informazioni specifiche per chi fosse interessato a presentare un progetto il 6 saranno rese note nell’ iniziativa di Cultur+ del 25 gennaio.

Due appuntamenti differenti ma strettamente connessi tra di loro ai quali mi farà piacere se vorrai intervenire, due opportunità concrete di promuovere cultura e craetiviti, convinti che il cambiamento sia nei fatti.