LETTERA APERTA AI CANDIDATI – FIUMICINO 2018

Dalla cultura al sociale, dai ciclisti al Movimento Nonviolento, dai camminatori agli astronomi. Tutti insieme con le sigle storiche di ITALIA NOSTRA, FAI, LIPU, WWF e con i comitati locali del Litorale Romano.
Un rete di gruppi diversi uniti intorno ad una sensibilità nuova, attenta all’ambiente e alla sostenibilità, che cerca di essere rappresentata dalla politica.

ELEZIONI FIUMICINO – LE ASSOCIAZIONI SI RIVOLGONO AI CANDIDATI

LA QUALITA’ DELLA VITA CHIEDE UN IMPEGNO ALLA POLITICA
LETTERA APERTA ALLE FORZE POLITICHE E AI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI DI FIUMICINO 2018

Con la presente vi inviamo una Lettera Aperta, promossa dai Comitati Dolcespiaggia e Passoscuro R-esiste, e dalla Sezione Litorale Romano di Italia Nostra, alla quale hanno aderito e stanno aderendo altre sigle, territoriali e a più ampio raggio di azione.

Cerchiamo con questa iniziativa di dare un contributo di conoscenza su certe realtà del territorio ricche di potenzialità poco esplorate, che meritano prima di tutto di essere tutelate e comprese, e di conseguenza inserite in una seria politica di rilancio. Ripartiamo dalla PIATTAFORMA PER L’AREA NORD DELLA RISERVA DEL LITORALE ROMANO, presentata da vari gruppi, con lo stesso spirito, per le Amministrative del 2013. Non sono richieste esaurienti, ma mirate. Non affrontiamo per esempio la contestatissima questione dell’ampliamento dell’Aeroporto di Fiumicino, alla quale adesso si aggiunge un progetto di Business City, il porto commerciale e l’erosione delle coste, o l’attuale urgenza relativa alla “Zona Bianca”, con relativa minaccia di nuovi impianti di trattamento o smaltimento dei rifiuti di Roma nella campagna del nord di Fiumicino. Argomenti sui quali consideriamo determinanti le azioni di contrasto già svolte anche da altri e da noi sempre appoggiate.

LA LETTERA APERTA, a cura di Dolcespiaggia, Passoscuro R-esiste, Italia Nostra Litorale Romano ha raccolto finora le seguenti adesioni:

Associazione Apicoltori di Roma e Provincia
Associazione Culturale L’Albero
Associazione Culturale L’isola delle Correnti
Associazione Io Noi
Cielobuio – Coordinamento per la protezione del cielo notturno
Comitato per la Bellezza
Co.Mo.Do. Cooperazione per la Mobilità Dolce
Coordinamento Roma Ciclabile
FIAB – Ostia in bici
Italia Nostra Lazio
LIPU Lazio
Movimento Nonviolento – Roma
Nordik Walking Balduina
Respiro Verde – Legalberi
Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio
Valeria Grilli presidente FAI Lazio – Fondo Ambiente Italiano
UAI – Unione Astrofili Italiani
WWF Litorale Laziale

Scarica:
lettera aperta – richieste
lettera aperta – bilancio