Reclutamento Portavoce

Delibera Di Giunta numero 70 del 22/11/2017: Indirizzi per l’affidamento incarico di portavoce/ufficio stampa del Sindaco e della Giunta ai sensi dell’art. 7 della legge 7 giugno 2000 n. 150.

Sapevamo che già precedentemente la figura del Portavoce era stata utilizzata dalla Giunta, ma non ci eravamo mai soffermati sulle funzioni e sulle limitazioni (sottolineate nell’articolo 1) che derivano alla figura stessa nel momento in cui si trovi a ricoprire questa carica.

Cominciamo dall’articolo 7 della legge di riferimento, citata nell’oggetto della Delibera 70.

Legge 7 giugno 2000 numero 150 – Art. 7.
(Portavoce)

1. L’organo di vertice dell’amministrazione pubblica può essere coadiuvato da un portavoce, anche esterno all’amministrazione, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione. Il portavoce, incaricato dal medesimo organo, non può, per tutta la durata del relativo incarico, esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.

2. Al portavoce è attribuita una indennità determinata dall’organo di vertice nei limiti delle risorse disponibili appositamente iscritte in bilancio da ciascuna amministrazione per le medesime finalità.

Premesso che la figura del Portavoce non è obbligatoria, non riusciamo a capire l’utilità per il nostro Comune.

A differenza dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che dovrebbe orientare i cittadini che si “addentrano” nel comune e che ovviamente non possono sapere “chi fa cosa” e pertanto necessitano di indirizzamento, il portavoce è al servizio solo della Giunta e del Sindaco.

Di per se non sarebbe una cosa scandalosa, ma la retribuzione di questa figura supponiamo sia in mensilità, mentre per avere idea del costo bisognerebbe ragionare in termini di “produttività”, cioè dividere il compenso annuale non per mensilità ma per prestazioni, in pratica per articoli scritti.

Così dividendo il compenso annuale per articoli e non per 12 mensilità, potremmo capire quanto costa un articolo scritto da questa figura professionale e destinato, come quasi sempre accade, alla stampa locale.