Earth Day

Earth Day, oggi il concerto
Insieme per “salvare il pianeta”

Protagoniste sul palco del Galoppatoio, a Villa Borghese, Carmen Consoli e Patti Smith. Tra le iniziative anche una raccolta fondi per il Giappone e il videomessaggio di Peter Gabriel: “La situazione è drammatica. Impegnamoci tutti”


Earth Day, oggi il concerto Insieme per “salvare il pianeta” Carmen Consoli

Il grande concerto di Patti Smith e Carmen Consoli al Galoppatoio di Villa Borghese. La raccolta fondi per il Giappone. Un premio per le buone pratiche in tema ambientale allo chef Heinz Beck, al direttore del Cirps-La Sapienza, Vincenzo Naso e alla fondazione Roberto Capucci. Queste le tre principali iniziative dell’Earth Day 2011, la 41esima edizione della giornata mondiale della Terra indetta dalle Nazione Unite, quest’anno dedicata alle foreste, che sarà celebrata questa sera, dalle ore 20, con un grande concerto gratuito al Galoppatoio di Villa Borghese. Protagoniste sul palco: Patty Smith, la “sacerdotessa” americana del rock, e la “cantantessa” siciliana, Carmen Consoli, per una serata di musica d’autore al femminile in cui verrà proiettato un videomessaggio di Peter Gabriel che lancerà il suo appello per “salvare il pianeta che sta vivendo una situazione drammatica. E’ arrivato il momento di agire”.

Il videomessaggio di Peter Gabriel. “Ciò che abbiamo fatto all’atmosfera, al clima, al nostro pianeta è veramente drammatico. Dobbiamo impegnarci tutti”. Sono le parole di Peter Gabriel, in questi giorni in Italia, che verranno veicolate stasera attraverso un videomessaggio durante il grande concerto gratuito organizzato a Roma per l’Earth Day. “Potremmo fare molto di più, so che io stesso potrei fare molto per cercare di migliorare la situazione – prosegue nel video Gabriel – Ma se vogliamo tenere il pianeta in vita affinché possa dare un futuro ai nostri figli, ai nostri nipoti e pronipoti, alle generazioni a venire, allora è arrivato il momento di agire. Tocca a noi farlo, con decisione. Noi possiamo fare la differenza. Ricordo quando per la prima volta gli astronauti raggiunsero lo spazio e, guardando verso la Terra, videro una piccola sfera blu, la nostra casa, protetta soltanto dal sottile mantello dell’atmosfera. Se non ne avremo cura sarà distrutta per sempre. Certo non cambia l’ordine dell’universo, ma per i nostri figli è il futuro. Spero che prendiate tutto questo molto sul serio, spero che assieme riusciamo a trovare il modo di fare la differenza, e desidero salutare e ringraziare tutti voi di Earth Day per il lavoro che state facendo. Chiedo a tutti voi amici un grande impegno per l’ambiente, per la nostra Terra”.

Tre iniziative in programma. Questa sera sarà lanciata la campagna “Coraggio, Giappone!” promossa da Roma Capitale che permette a chiunque di dare il proprio contributo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Poi, alle 20 al Galoppatoio, partirà il concerto gratuito. Grazie al progetto impatto zero di Lifegate, le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento (330.000 Kg di co2), saranno ridotte e compensate con 7mila nuove piantumazioni di lecci, bagolari, cerri, olmi, roverelle, frassini e siliquastri all’interno dell’area verde di di monte cucco, nel municipio XV.

Infine per l’edizione di quest’anno è stato istituito un premio per le buone pratiche in materia di sostenibilità, con la testimonianza di persone socialmente e professionalmente autorevoli in favore della terra. I primi tre “testimoni italiani della terra” saranno il professor Vincenzo Naso, per la ricerca scientifica, la fondazione Roberto Capucci per la moda e lo chef Heinz Heck in rappresentanza del food. Il tutto in compagnia di Ludovica, Emanuele, Riccardo, Gianmarco e Daniele, le mascotte dell’Earth Day 2011.

“Siamo orgogliosi che Roma, per il quarto anno consecutivo, sia una città ospitante dell’evento – ha spiegato il sindaco Alemanno – per noi il tema dell’ambiente resta principale e crediamo che ci debba essere grande consapevolezza culturale da parte dei cittadini. Il concerto è solo l’evento principale, ma tutte le attività della giornata servono a far crescere questa consapevolezza e noi lavoriamo tutti i giorni dell’anno ai temi ambientali a partire dal piano di azione per l’energia sostenibile che presenteremo il 4 maggio a Bruxelles”.

Giancarlo Cremonesi, presidente Acea, main sponsor dell’iniziativa, ha aggiunto: “C’è grande attenzione su rinnovabili e risparmio energetico. In Acea siamo molto attenti ai temi ambientali e alla sostenibilità, ma non basta solo il nostro impegno. Queste devono diventare parole d’ordine per tutti i cittadini e è quindi fondamentale far passare questo messaggio ai giovani.

Nuovi alberi in provincia. Dodicimila alberi in 11 comuni del territorio della provincia di Roma. Questo il programma di riforestazione e piantumazione messo in campo dall’amministrazione Zingaretti, presentato ad Arsoli, dall’assessore provinciale all’Agricoltura, Aurelio Lo Fazio. Per un investimento complessivo di 527mila euro, il progetto prevede il rimboscamento forestale in quattro comuni e la realizzazione di tre parchi urbani vialettati, tre prati arborati e un filate alberato. Gli interventi sono iniziati questa mattina nel comune della Provincia di Roma dove l’assessore Lo Fazio, insieme ad alcuni studenti delle medie dell’Istituto comprensivo di Arsoli, hanno simbolicamente piantato alcuni alberi nella piazza centrale del paese.

Il piano porterà una formazione boschiva con l’impianto di circa 3mila alberi autoctoni, in località Colle Tora, su un’area di proprietà comunale di 1,5ettari, adibita a pascolo a 900 metri d’altezza. Acero Campestre, Orniello, Maggiociondolo, Sorbo, Cerro, Roverella e Carpino: sono alcune tra le specie che saranno piantate ad Arsoli entro luglio. Gli altri comuni interessati che diventeranno “più verdi” sono: Palombara Sabina, Percile, Poli, Riofreddro, S.Gregorio da Sassola, Sant’Angelo Romano, Trevignano Romano e Vivaro Romano.

“In occasione dell’Earth Day, un evento a cui teniamo molto, anche la Provincia di Roma ha voluto fare un passo ma molto importante perché va nella direzione di tutela dell’ambiente come previsto dal Protocollo di Kyoto. E’ un’azione che coinvolge più comuni del nostro territorio e che si andrà ad implementare. E’ un’azione che si colloca all’interno dello sviluppo del territorio. Ad Arsoli sono 3.300 alberi”, ha spiegato Lo Fazio che insieme al sindaco di Arsoli, Paolo Martino, hanno inaugurato una nuova area wi-fi in piazza Martiri Antifascisti. La rete della provincia di Roma arriva così a 652 hot spot, di cui 444 a Roma e 208 in provincia, superando gli 80mila utenti iscritti.

I consigli del Wwf su come aiutare il pianeta. “Un miliardo di azioni verdi” per aiutare la terra. Il Wwf Italia partecipa alle celebrazioni del giorno della Terra ricordando alcune ‘mosse’ per aiutare il pianeta. Infatti, per vivere in armonia con la natura “è necessario che l’umanità investa in essa e nella sua tutela, non considerandola scontata”.

L’impronta ecologica, il nostro “peso” sulla terra, spiega l’organizzazione ambientalista, “indica che dagli anni ’60 le attivita’ dell’uomo sono raddoppiate: è cresciuta la domanda di risorse necessarie per l’alimentazione, l’energia, i trasporti, i prodotti elettronici, gli spazi in cui vivere e in cui smaltire rifiuti, soprattutto l’anidride carbonica derivante dai combustibili fossili”. Cercando di mettere i limiti ecologici al centro dei processi decisionali, il Wwf opera per “porre fine al sovrasfruttamento dei sistemi naturali e per creare società in cui tutte le persone possano vivere bene, entro i limiti biofisici del nostro pianeta”. Pertanto l’organizzazione  ha intrapreso un percorso di coinvolgimento di cittadini, imprese, istituzioni per analizzare la propria “impronta”, il proprio “peso” sulla natura e cercare di avviare soluzioni concrete.

Si parla dalle aziende: l’obiettivo del Wwf è quello di creare delle community aziendali Green, sfruttando l’incredibile potenziale di riduzione rappresentato in italia dal settore ufficio. In occasione dell’Earth Day, in collaborazione con l’università della Tuscia, ha realizzato un calcolatore delle emissioni di CO2 collegato alla vita lavorativa che consente a ogni dipendente (rispondendo a semplici domande su uso del pc e illuminazione, viaggi aziendali, uso della carta, spostamenti casa/ufficio) di scoprire la propria impronta di carbonio. I consumatori possono seguire invece gli “eco consigli” sul sito dell’organizzazione per la casa, l’ufficio, la mobilità, l’alimentazione per avvicinarsi a uno stile di vita più sostenibile grazie a “topten”, uno strumento di ricerca online rivolto ai consumatori che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia.

(20 aprile 2011)

Fonte: sito web del quotidiano La Repubblica