Festival del Folklore e polemiche

La parte cruciale del Festival Internazionale del Folklore è passato non senza polemiche. Da una parte si registrano malumori di alcuni commercianti per la gestione degli stand gastronomici da parte della Pro Loco, dall’altra si è registrato un altro malumore per la gestione del finanziamento da parte del Comune, sfociato in un eloquente manifesto.
Ecco il testo del manifesto.


VERGOGNA

Il Gruppo folk “Monte Pàtulo” da oltre vent’anni organizza il festival Internazionale del folklore di Sant’Angelo Romano (Prima edizione 1990).

Nel corso degli anni la manifestazione è stata realizzata a costo di enormi sacrifici economici e personali sostenuti dagli aderenti al gruppo quasi sempre nel disinteresse delle Amministrazioni Comunali.

Lo scorso anno mentre i componenti del gruppo allestivano il festival chiamati in tutta fretta dall’Amministrazione Comunale appena eletta, l’Assessore alla Cultura preferiva dedicarsi alle passeggiate in bicicletta dimostrando disinteresse totale nei confronti della manifestazione, degli organizzatori e di tutti i Sant’Angelesi amanti dell’evento.

Quest’anno la provincia di Roma ha assegnato a fine aprile un contributo al Festival del Folklore di € 40.000,00.

L’Amministrazione Comunale di colpo ha esternato un fervido interesse per il festival così, nella persona dell’Ass. alla Cultura appoggiato dal Sindaco, ha estromesso il Consigliere Mariani che aveva redatto e curato il progetto per poi mettere da parte anche il gruppo “Monte Patulo”.

A nulla sono servite le poche riunioni per far capire agli “scienziati” come il gruppo nella sua ventennale attività aveva preparazione ed esperienza soprattutto per quanto riguarda la musica, folk, gruppi e tradizioni popolari comunque superiori a chi fino al giorno prima preferiva la bicicletta.

Così, dopo aver perso tempo prezioso alla ricerca di confusionari quanto improbabili programmi sconfinanti in settori della musica ben lontani dal folklore e dalle tradizioni popolari della nostra Regione, finalmente, quasi a ridosso del festival, si è deciso di dare il contentino eleggendo il Presidente del gruppo “Direttore Artistico” dell’evento (Sapessi che soddisfazione!!!!), e di elemosinare al gruppo stesso un pò di briciole in cambio di qualche esibizione.

Il gran finale è stato con il botto!!!!! Sul manifesto di presentazione della manifestazione il gruppo folk “Monte Patulo” ideatore e organizzatore storico dell’evento non compare affatto!!!!! Ci sono i loghi dei comuni aderenti, è citata la pro loco, la Banda Musicale, ed un solo nome. Quale? Manco a dirlo…..quello del “ciclista”.