COMUNIchiamo: un buon progetto

COMUNIchiamo: un buon progetto promosso dalla Provincia

Entrando nel sito della Provincia di Roma troviamo nella prima pagina un nuovo servizio che suona quasi come una richiesta: COMUNIchiamo.
E’ un nuovo progetto che si prefigge di tenere aggiornate le amministrazioni comunali sulle iniziative promosse dalla Provincia e viceversa, nel senso che prevede anche uno spazio nel quale le amministrazioni comunali possono comunicare e pubblicizzare le loro iniziative.
Da qui si potrebbe dare maggiore visibilità al nostro castello ed alle iniziative culturali o di puro intrattenimento che ogni amministrazione organizza soprattutto nel periodo estivo.
Per fare questo c’è ovviamente bisogno di una programmazione e pianificazione accurata delle iniziative e forse è proprio questo che frena il nostro ed altri Comuni.
Molti Comuni hanno invece pubblicato le iniziative nello spazio a loro riservato come in una grande vetrina che potrebbe diventare punto di riferimento per tutti… se tutte le amministrazioni partecipassero attivamente.

La notizia:

Presentazione dello spazio COMUNIchiamo

Il portale istituzionale della Provincia di Roma ha avviato un nuovo servizio a disposizione degli Enti Locali.
Si tratta di uno spazio di dialogo ed informazione, dedicato alle esigenze ed alle iniziative dei Comuni – come pure di tutte le altre autonomie territoriali – intitolato COMUNIchiamo.

COMUNIchiamo, collocato sull’home page del portale, è uno spazio suddiviso in due sezioni: una dedicata a notizie ed aggiornamenti di carattere tecnico ed amministrativo, l’altra riservata ad informazioni relative ad eventi di varia natura che si svolgeranno sul territorio.

La prima sezione, oltre a contenere informazioni aggiornate su tutte le iniziative che il nostro Ente intraprende a sostegno delle amministrazioni locali, punta a divenire il luogo di incontro e di reciproco stimolo nell’interazione tra la Provincia, i Comuni, le Comunità Montane e tutte le altre forme di autogoverno territoriale.
La seconda sezione è dedicata ad un costante aggiornamento sugli eventi, sulle manifestazioni e sugli appuntamenti di maggior rilievo in programma sul territorio provinciale. Anche in questo caso, dunque, è fondamentale una positiva ed efficace interlocuzione con tutte le autonomie locali.

Lo spazio COMUNIchiamo è dunque il “luogo telematico”, l’agorà virtuale, in cui le autonomie locali e l’amministrazione provinciale possono costantemente dialogare e collaborare.

Al fine di garantire la migliore circolazione delle notizie è stato creato un apposito indirizzo di posta elettronica come punto unico di contatto delle Autonomie Locali con l’Amministrazione Provinciale.
Tale indirizzo di posta elettronica è: comunichiamo@provincia.roma.it
Per qualsiasi chiarimento relativo a bandi e contributi, progetti di assistenza sul territorio, assistenza ed aggiornamento dei dipendenti degli Enti Locali è possibile contattare il Gabinetto del Presidente della Provincia di Roma – Servizio 2, ai seguenti numeri telefonici:
06/67662362 (Adriana Pali – e mail comunichiamo@provincia.roma.it );
06/67662320 (Franca Cardinali – e mail comunichiamo@provincia.roma.it )

Per informazioni relative a manifestazioni ed eventi organizzati sul territorio o per tematiche attinenti il settore della comunicazione nei suoi vari aspetti, è possibile contattare il Servizio 3 Gabinetto del Presidente – Ufficio Comunicazione Istituzionale ai seguenti numeri telefonici:
06 67667548 (Germana Recchia)
06 67667496 (Ilaria Di Martino)
06 67667456 (Roberto Capparella)

In tal modo l’Amministrazione Provinciale intende rafforzare il proprio ruolo, che la vede quale ente di regia e di coordinamento per il sostegno alla crescita del territorio su area vasta. L’obiettivo di fondo, infatti, è quello di consolidare la crescita di una “Provincia Capitale” nel segno di uno sviluppo equo, solidale ed armonico.

Fonte: Provincia di Roma