Comunicato stampa esposto CRA contro CMRC

Comunicato stampa relativo all’esposto inoltrato alla Procura di Roma, dalle associazioni aderenti al Comitato per il Risanamento Ambientale, contro la Città Metropolitana di Roma Capitale, la quale in modo palesemente illegittimo avrebbe favorito l’azienda cerroniana Ambiente Guidonia srl, titolare dell’impianto TMB all’Inviolata, senza rispettare i vincoli ivi insistenti ed, anzi, dichiarando apertamente di essere favorevole ad una soluzione a vantaggio del privato, circa la richiesta di ripavimentare la Via dell’Inviolata.

Scarica comunicato

Capping discarica Inviolata Guidonia

Comunicato stampa CRA

Il comunicato stampa del CRA relativo alla Conferenza dei servizi regionale di domani, 21 dicembre, sulla copertura della discarica dell’Inviolata di Guidonia che Eco Italia 87 srl, società del Gruppo Cerroni, vorrebbe effettuare mediante la stesa di FOS (frazione organica stabilizzata, prodotta dal TMB), che non è certo un ammendante di qualità ma un prodotto di dubbia composizione e sicuramente di difficile utilizzo come “recupero ambientale”, come prescrive il DM del Ministero della Cultura del 16 settembre 2016 (detto “vincolone”).

Scarica comunicato

Un pozzo per due padroni

Comunicato stampa CRA

La strana storia del pozzo NP05, facente parte della rete di monitoraggio della falda inquinata dalla discarica dell’Inviolata di Guidonia (gestita da Eco Italia ’87 srl), ma utilizzato anche dall’impianto TMB (gestito da Ambiente Guidonia srl), nonostante se ne attingano acque contaminate da composti vari, inorganici ed organici (arsenico, manganese, ferro, nichel tra gli altri).

Oltretutto, l’NP05, nato come piezometro con l’AIA del 2009 alla discarica, è stato distrutto nel 2013 per fare spazio al costruendo TMB ed oggi lo si ritrova come pozzo di emungimento al servizio dell’impianto – mai andato in attività – che il Gruppo Cerroni, con l’aiutino della Regione e di CMRC, cerca di mettere in funzione, nonostante le palesi illegittimità.

Questo pozzo dovrebbe essere utilizzato per il ciclo industriale del TMB, ma anche per pulire i servizi igienici, annaffiare gli spazi. Chi l’ha autorizzato per questi usi? Cosa ne diranno ora l’ARPA Lazio e la ASL?

Scarica comunicato

Comunicato stampa su ricorso al TAR di Ambiente Guidonia

Comunicato stampa del Comitato per il Risanamento Ambientale sul ricorso al TAR da parte di Ambiente Guidonia srl (Gruppo Cerroni) contro il parere preliminare espresso dalla Soprintendenza paesaggistica circa i lavori cosiddetti di “manutenzione straordinaria” di Via dell’Inviolata, all’interno dell’area protetta regionale e del vincolo ministeriale.

Leggi il comunicato

Sparito il vincolo sul Fosso di Santa Lucia

Comunicato stampa
La Regione Lazio e lo strano caso del vincolo scomparso lungo il Fosso di Santa Lucia, Fonte Nuova (Roma)
E’ stata presentata dalle Associazioni VAS (Circolo Territoriale di Roma) e “Amici dell’Inviolata” onlus una dettagliata istanza alla Regione Lazio sull’avvenuta cancellazione dal nuovo PTPR della fascia di rispetto della sponda destra del Fosso di Santa Lucia, all’interno del comune di Fonte Nuova. Tale vincolo, obbligatorio per legge, appare scomparso dalle Tavole A e B del Piano Territoriale Paesistico Regionale recentemente e definitivamente approvato il 21 aprile 2021 dal Consiglio della Regione Lazio, dopo la sonora bocciatura della Consulta nel 2020.

Ieri, Oggi, ANPI

La sezione ANPI di Guidonia Montecelio compie 1 anno  e lo festeggia nel migliore dei modi, con due giorni di iniziative presso l’Ecofficina a Guidonia.

Tanti eventi e tantissimi gli ospiti, dalle associazioni ai partiti, dalla musica all’impegno politivo, passando inevitabilmente per le vicine sezioni ANPI.

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021 quindi tutti a Guidonia per La Festa dell’Antifascismo.

Locandina