Luci e paesaggi

Italia Nostra presenta
in collaborazione con Cielobuio e UAI

LUCI E PAESAGGI

CAMPAGNA NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Giornata di informazione e riflessione

11 luglio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
ITALIA NOSTRA, Sala Astaldi, Viale Liegi 33, Roma

Sono con noi:

MATTEO ANASTASI – LAURA BELLIA – VINICIO CAPOSSELA – MARIO CUCINELLA – MARIO DI SORA – VITTORIO EMILIANI – FABIO FALCHI – GIUSEPPE FERRAIOLO – MARCO FRASCAROLO – MARCELLO FRIGIERI – ANTONELLA GALDI – ALESSANDRO GRASSIA – ANNA LONGO – LUCA MERCALLI – NATHALIE NAIM – ANGELO NOGARA – CORRADO PALA – ANTONIO PRESTI – ORESTE RUTIGLIANO – FRANCESCO SCOPPOLA – MARIO TOZZI

Interviene il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali
ALBERTO BONISOLI
Che verrà accolto dalla Presidente di Italia Nostra Nazionale
MARIARITA SIGNORINI

Ripensare l’impiego indiscriminato della luce bianca e fredda nelle strade, in città e, in generale, nel paesaggio è quanto ha sancito la Unione Europea, che ha pubblicato, nel febbraio del 2019 i nuovi Green Public Procurement (GGP). Nonostante ciò, in tutta Italia, si sostituiscono i vecchi impianti di illuminazione con sistemi a led che spesso non garantiscono il confort visivo ed estetico e hanno prodotto centri storici illuminati come obitori, paesaggi violentati da fasci di luce bianca con forte componente blu, preoccupazione per eventuali rischi alla salute e conseguenze su varie forme di vita.

Per favorire le buone pratiche e impedire gli eccessi che stanno peggiorando l’illuminazione pubblica, Italia Nostra si impegnerà in una campagna di sensibilizzazione sulla qualità della luce con la giornata di informazione e riflessione l’11 luglio presso la sede nazionale in Viale Liegi 33, Roma.

La mattina sarà dedicata al seminario/laboratorio con gli esperti del Gruppo di lavoro. Il pomeriggio l’incontro pubblico e il dibattito.

Verrà elaborato un documento di orientamento da consegnare al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, alle Soprintendenze, a tutti i sindaci italiani e all’ANCI.

R.S.V.P.
ufficiostampa@italianostra.org