Salotto Romano 7 febbraio 2019

salotto romanoSiete invitati al

SALOTTO ROMANO

Giovedì 10 gennaio 2019 ore 16,30
Palazzo dei Domenicani – Santa Maria sopra Minerva
Chiostro del Convento – Sala Capitolare

Piazza della Minerva 42 – Roma (Pantheon)

Programma del Salotto Romano che avrà luogo Giovedì 7 febbraio, come sempre alle 16,30 nella Sala Capitolare nel Chiostro del Palazzo dei Domenicani in piazza della Minerva 42 (Pantheon).

L’incontro prevede in apertura l’usuale rubrica di precisazioni storiche, archeologiche e letterarie del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma.

Seguirà:

OMERO NEL BALTICO

Una nuova teoria sull’interpretazione dei poemi omerici

L’epica dei popoli europei, rivisitata in una diversa collocazione storica e fisica, sarà presentata dall’ing. Felice Vinci, ricercatore storico, autore del libro “Omero nel Baltico”, accompagnandola con video e immagini esclusive.

Basandosi su argomenti geografici, linguistici, toponomastici e di interpretazione accurata di quanto narrato nell’Iliade e nell’Odissea e nei miti e leggende nordiche, Felice Vinci offre una nuova interpretazione delle vicende narrate da Omero, che non si sarebbero svolte nel mar Mediterraneo ma nel mar Baltico durante l’Era del bronzo, duemila anni fa. Storie ambientate in territorio scandinavo che i vichinghi avrebbero portato con sé discendendo il fiume Dnepr, fino in Grecia. Tramandate oralmente di generazione in generazione le saghe nordiche sarebbero state raccolte e trascritte da Omero, diventando i poemi epici che tutti conosciamo.

In chiusura della serata il Salotto accoglie come sempre i poeti, compatibilmente con il rispetto dell’orario.

L’ingresso è libero come sempre.

Nell’occasione allego anche il programma (scaricabile da QUI) di visite guidate dell’Associazione culturale “il Carro de’ Comici”, sodale della nostra “Casa della Romanità”, condotte da Gherardo Dino Ruggiero.

Contatti: salotto.romano@libero.itromatiberina@gmail.com
Notizie: www.romatiberina.com
VOCE ROMANA – Rivista culturale bimestrale – PAGINE Editore
www.voceromana.net