Salotto Romano 5 aprile 2018

Siete invitati al

SALOTTO ROMANO

Giovedì 1 marzo 2018 ore 16,30
Palazzo dei Domenicani – Santa Maria sopra Minerva
Chiostro del Convento – Sala Capitolare

Piazza della Minerva 42 – Roma (Pantheon)

PROGRAMMA

Ore 16,30Rubrica “i puntini sulle i”: aneddoti storici, puntualizzazioni letterarie, curiosità archeologiche, a cura del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub Roma

Ore 17,00I poeti del Salotto

Ore 18,00Concerto di Pasqua – Ottocentoclub da Mosca: Margarita Votchel (alto), Anna Mitronova (pianoforte), Alexey Yuzhin (baritono, chitarra), Anna Koshkina (soprano).
Brani tratti da P. Tchaikovsky, M. Glinka, Romanze degli zingari russi, Canzoni popolari, Tango

Un Concerto di Pasqua eccezionale questo offerto dal SALOTTO ROMANO, che accoglie nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani il gruppo OTTOCENTOCLUB proveniente da Mosca, un’associazione di cantanti e musicisti, nata nell’anno 2000, che interpreta principalmente musica romantica dell’Ottocento, spaziando dalla musica antica ai brani classici ed alle romanze popolari.

L’OTTOCENTOCLUB, che dal 2004 ad oggi ha eseguito molti concerti in Italia (a Roma nel Pantheon, nelle Basiliche di S.Croce e di S.Paolo, nel Centro Russo di Scienza e Cultura, in chiese, teatri e università), nell’ambito del progetto «Da Mosca con amore», porta all’estero un’immagine particolare della Russia, che proprio attraverso la musica vuole trasmettere conoscenze e condivisioni di tradizioni popolari e di cultura e diffondere messaggi di amore e di solidarietà .

Un ideale gemellaggio quindi tra l’ASSOCIAZIONE ROMA TIBERINA e l’OTTOCENTOCLUB di Mosca – uniti dalle stesse finalità di diffusione della cultura e delle tradizioni popolari – per festeggiare la Pasqua Cattolica e la Pasqua Ortodossa, ricorrenza che unisce l’intero mondo cristiano nel segno della pace.

L’Ottocentoclub verrà a Roma per esibirsi a titolo gratuito per i frequentatori del Salotto Romano.

Saranno disponibili per il pubblico alcuni CD contenenti brani del variegato repertorio del Gruppo.

Si invita alla partecipazione e si ricorda che l’ingresso è libero e che tutte le presenze sono gradite.

Contatti: salotto.romano@libero.itromatiberina@gmail.com
Notizie: www.romatiberina.com
VOCE ROMANA – Rivista culturale bimestrale – PAGINE Editore
www.voceromana.net